La mansarda

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
silviasap

La mansarda

Messaggio da silviasap » lun set 08, 2008 10:20 am

Come alcune di voi sanno, stiamo valutando l'acquisto di una casetta nuova, un po' più grande di quella attuale e con un bel giardino.

Ho però (oltre ad altri mille) un dubbio: per far si che la zona giorno possa essere bella grande, dovrei fare le camere in mansarda.

La mansarda è circa 90 metri. Parte da un'altezza di 2 metri e arriva a 70cm. Una stanza avrebbe due finestre normali e le altre i luminelli (che sono 80cm per 140cm).

La mia domanda è questa: non è che in mansarda manca l'aria e si muore di caldo??? Non è che le camere in mansarda siano scomode da morire??? Chi ha la mansarda... mi racconta qualcosa in merito??

Grazie mille!!!


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun set 08, 2008 10:24 am

SI...c'è caldo...abbiamo dovuto mettere l'aria condizionata perchè la temperatura arrivava a 30 gradi , anche di notte...
e le nostre stanze hanno altezza minima 2 mt e max 4 mt, quindi abbiamo delle finestre abbastanza grandi...
bellissima eh ? ma caldissima !!!!!!! :occhiodibue:
però a noi piaceva così ...se ti innamori di una casa tutti i difetti diventano superabili e risolvibili... :clap:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun set 08, 2008 10:56 am

Io ce l'ho ed avrei voluto farci una sorta di stanza extra tutta per me... in origine.
Alla fine sono passati 17 anni e non ho mai completato l'opera...
Nella mia mansarda abbiamo comunque messo l'aria condizionata per ovviare al discorso caldo, ma credo che, mancando comunque le finestre normali, mi sarei sentita un po' spaesata...
In ogni caso non ho maturato l'esperienza per poter dire se è vivibile (e bene) o meno... ormai la usiamo un po' come soffitta, ed è un peccato!
silviasap

Messaggio da silviasap » lun set 08, 2008 11:05 am

Il mio dubbio, oltre al caldo, sono le altezze.... prima di decidere credo che sia il caso di affidarmi ad un buon geometra per vedere di capire quanta superficie di quei 90 mt è realmente sfruttabile...
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun set 08, 2008 11:13 am

silviasap ha scritto:Il mio dubbio, oltre al caldo, sono le altezze.... prima di decidere credo che sia il caso di affidarmi ad un buon geometra per vedere di capire quanta superficie di quei 90 mt è realmente sfruttabile...
Nella mia la parte bassa è di circa 1 metro ed avevo comprato una serie di 6/7 piccoli scaffali alti 90 cm dove avevo sistemato tantissimi libri e videocassette... Poi davanti a quelli avevo intenzione di mettere 2 divani (e li avevo anche comprati) in modo da utilizzare al meglio gli spazi (ovviamente questa non è una soluzione adatta per le camere da letto).
Sono d'accordo sul fatto di rivolgerti ad un arredatore d'interni o un geometra per capire come fare per sfruttare al meglio gli spazi...
Se passasse di qui Scilla potrebbe darti qualche dritta, lei oltre ad essere geometra ha lavorato per anni con il padre che è arredatore...
silviasap

Messaggio da silviasap » lun set 08, 2008 12:05 pm

La mansarda della casa che sto valutando di acquistare ha due sezioni diverse come altezze.... è fatta più o meno a "L"; una parte (circa 40mq) è fatta a "capanna" e parte da un'altezza di 70cm fino a 205cm.. , l'altra parte invece ha altezze diverse ma nel complesso è tutta più alta....

La mia paura è che alla fine si possano sfruttare pochissimi metri...
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun set 08, 2008 12:27 pm

silviasap ha scritto:La mansarda della casa che sto valutando di acquistare ha due sezioni diverse come altezze.... è fatta più o meno a "L"; una parte (circa 40mq) è fatta a "capanna" e parte da un'altezza di 70cm fino a 205cm.. , l'altra parte invece ha altezze diverse ma nel complesso è tutta più alta....

La mia paura è che alla fine si possano sfruttare pochissimi metri...
Infatti è tutto relativo... perchè dipende da come sono fatte. Nel mio caso c'è davvero tanto spazio dove si sta comodamente in piedi... e quello dove non ci si sta l'avevo sistemato come ti ho detto e la soluzione secondo me era ottima... solo che la mia pigrizia mi ha portata ad ammucchiare ammucchiare ed ammucchiare tante cose ed alla fine non ho più avuto la voglia di metterci le mani.
Però confesso che la parte alta di soli 2 metri non mi ispira tanto... a quel punto anche a livello di mobili dovresti cercare cose più basse rispetto agli standard (penso ad esempio agli armadi). La mia nella parte alta è altissima, più del soffitto di una stanza normale... ma è tutta fatta strana, è difficile da spiegare.
silviasap

Messaggio da silviasap » lun set 08, 2008 12:32 pm

Infatti la cosa che mi lascia perplessa è proprio l'altezza.... cioè io sono alta 170cm... se ho solo un pezzetto in cui stare comodamente in piedi direi che non fa al caso mio... altrimenti mi viene la gobba a 40 anni!! :clap:
Rispondi