Problema con i pannolini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
emanuela1977

Problema con i pannolini

Messaggio da emanuela1977 » gio lug 15, 2010 4:48 pm

Vi volevo chiedere un consiglio perchè non so proprio più cosa pensare.
Agata a novembre compie 4 anni e usa ancora il pannolino per dormire e per fare la pupù.
Sto cercando di toglierlo per fare la cacca ma non ci sono versi: si agita, si arrabbia e vuole il pannolino. Non la fa nelle mutande: piuttosto se la tiene.
Un po' di tempo fa è riuscita a farla nel vasino ma quando si è messa a ispezionare il contenuto del vasino le è venuto da vomitare e così da quel giorno non ne vuole sapere di farla fuori dal pannolino.
Oggi, a sentire la puzza della sua pupù, mi ha fatto quasi uno sforzo di vomito e quindi mi è balenata in testa l'idea che non la vuole fare nel vasetto per evitare di sentire odore o di vederla.
Mettiamoci anche mia suocera che gliela fa vedere quando mia figlia le chiede di vederla.
Cosa devo fare?
Mio papà mi ha detto, scherzando, di andare dallo psicologo: non è che ce la devo portare davvero?
Mi date qualche consiglio?
Vi ringrazio


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio lug 15, 2010 4:57 pm

Me ne intendo 'na cippa Emanuela.
Però sai che forse due parole con qualcuno le andrei a fare anche io?
Mio cugino ha tenuto il pannolino per fare la cacca fino a quasi 7 anni.
Poi finalmente mia zia l'ha portato a fare qualche visita da una neuropsichiatra infantile e hanno risolto.
Ma nel caso di mio cugino c'erano altri problemi sotto...
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » gio lug 15, 2010 5:00 pm

perchè invece del vasino non provi con il riduttore per il water
asolina

Messaggio da asolina » gio lug 15, 2010 5:03 pm

se durante il giorno non usa il pannolino e la pipì la fà senza non mi porrei grossi problemi, a 4 anni psicologicamente non sono tutti pronti. è successo per entrambe le mie.
questo mi dissero i pediatri almeno.la cacca per loro è più problematica ;)
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » gio lug 15, 2010 5:32 pm

Vi ringrazio. Ho appena chiamato il pediatra e mi ha confermato quanto mi ha detto Asolina: è un passaggio abbastanza normale e di non preoccuparsi per il momento.
Son traumi anche per loro.
Grazie belle
asolina

Messaggio da asolina » gio lug 15, 2010 5:34 pm

visto a far figli? qualcosa mi è entrato ;)
Luna

Messaggio da Luna » ven lug 16, 2010 8:20 am

anche il mio grande, pur avendo tolto del tutto il pannolino intorno ai due anni e mezzo per la pipì (anche di notte), lo ha tenuto fin oltre i 4 anni per la cacca
non c'era verso di fargliela fare altrove, neanche usando il riduttore per il water
io avevo collegato questa cosa al fatto che soffrisse di stitichezzae quindi il pannolino ( che lui mi chiedeva all'occorrenza) era come se lo facesse sentire "rassicurato" sul riuscire a farla
poi una sera eravamo in pizzeria, non avevo pannolini con me perchè non era previsto di rimanere fuori, lui doveva proprio farla, allora gli ho detto "dai proviamo in bagno" (che schifo.....proprio nel bagno della pizzeria doveva iniziare?????)
ci siamo andati, l'ha fatta e da allora non ha più chiesto il pannolino!"!!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » ven lug 16, 2010 11:32 am

mamyluna ha scritto:anche il mio grande, pur avendo tolto del tutto il pannolino intorno ai due anni e mezzo per la pipì (anche di notte), lo ha tenuto fin oltre i 4 anni per la cacca
non c'era verso di fargliela fare altrove, neanche usando il riduttore per il water
io avevo collegato questa cosa al fatto che soffrisse di stitichezzae quindi il pannolino ( che lui mi chiedeva all'occorrenza) era come se lo facesse sentire "rassicurato" sul riuscire a farla
poi una sera eravamo in pizzeria, non avevo pannolini con me perchè non era previsto di rimanere fuori, lui doveva proprio farla, allora gli ho detto "dai proviamo in bagno" (che schifo.....proprio nel bagno della pizzeria doveva iniziare?????)
ci siamo andati, l'ha fatta e da allora non ha più chiesto il pannolino!"!!
Due domeniche fa siamo andati in piscina (fortunatamente era vicina a casa) e non avevo portato i pannolini. Mi credi se ti dico che ho dovuto raccogliere tutte le mie cose e correre a casa a metterle il pannolino da quanto gridava? Ho provato in bagno ma non c'è stato verso.
Domenica siamo andati a Sottomarina al mare e ne ho presi due perchè sarebbe stato più complicato prendere la macchina e tornare per farle fare i suoi bisogni.
Rispondi