peso e allattamento

Moda, tendenze e bellezza
Robebè

peso e allattamento

Messaggio da Robebè » sab lug 10, 2010 8:44 am

ma leggo che ne parlate ma io non ho capito, ma non si dice che in allattamento si perde peso invece leggo che qualcuno aumenta durante qualcuno dopo, qualcuno dimagrisce durante o dopo...chi ne sa?


Smilla

Messaggio da Smilla » sab lug 10, 2010 8:48 am

l'ostetrica del corso preparto ci disse che se continuavamo a mangiare come avevamo fatto in gravidanza, durante l'allattamento si dimagrisce, poichè per l'allattamento servono circa 500 calorie in più giornaliere. Evidentemente chi ingrassa o mangia più delle 500 calorie oltre il suo normale regime alimentare oppure ha delle disfunzioni.
io fortunatamente sono tornata al peso di prima, senza nessuna dieta o sforzo, m'è bastato l'allattamento
Robebè

Messaggio da Robebè » sab lug 10, 2010 8:53 am

io non ho mai modificato la mia alimentazione nè durante la gravidanza nè durante l'allattamento, quello che temo è di ingrassare smettendo di allattare
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 10, 2010 8:55 am

Credo che entrino in gioco tante cose.
Oltre alle calorie ingerite, la qualità del cibo, il modo in cui si mangia (con un bambino piccolo i pasti spesso non sono il classico "a tavola"), gli ormoni in circolo, lo stile di vita che può cambiare rispetto a prima, e anche le variazioni tiroidee che a volte ci sono postgravidanza ma che non si conoscono.
Robebè

Messaggio da Robebè » sab lug 10, 2010 9:06 am

Sheireh ha scritto:Credo che entrino in gioco tante cose.
Oltre alle calorie ingerite, la qualità del cibo, il modo in cui si mangia (con un bambino piccolo i pasti spesso non sono il classico "a tavola"), gli ormoni in circolo, lo stile di vita che può cambiare rispetto a prima, e anche le variazioni tiroidee che a volte ci sono postgravidanza ma che non si conoscono.
ma non si possono curare?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 10, 2010 9:29 am

Dipende da come agisce la prolattina, da piccole modificazioni tiroidee di solito non notate come patologiche (perchè si ristabiliscono)

In linea di massima chi tende ad avere picchi di prolattina dimagrisce allattanto chi tende ad averla sempre alta dimagrisce a fine allattamento.
E tante vie di mezzo
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab lug 10, 2010 10:20 am

smile77 ha scritto:l'ostetrica del corso preparto ci disse che se continuavamo a mangiare come avevamo fatto in gravidanza, durante l'allattamento si dimagrisce, poichè per l'allattamento servono circa 500 calorie in più giornaliere. Evidentemente chi ingrassa o mangia più delle 500 calorie oltre il suo normale regime alimentare oppure ha delle disfunzioni.
io fortunatamente sono tornata al peso di prima, senza nessuna dieta o sforzo, m'è bastato l'allattamento


mah... non credo sia sempre così

Col primo allattamento, Leonardo, è stato come descrivi.
Ho continuato a mangiare come al solito, forse un pochino meno e meglio, e in pochissimo tempo sono tornata al mio peso pre-gravidanza..
(poi vabbè i problemi sono venuti dopo, quando ho gradualmente ridotto le poppate, perchè sono ri-ingrassata.)

Col secondo allattamento, Alessandro, niente da fare.
Penso di essere l'unica che è ingrassata dopo aver partorito.
Sto attenta, anzi attentissima, mangio poco e bene , cerco di muovermi, ma ingrasso. O se va bene rimango stabile. Ma ho 10 kg in più dell'anno scorso quando sono rimasta incinta. SOno gonfia, ho le gambe e le braccia e le caviglie gonfie. Suppongo ritenzione idrica. Il medico dice che ho un pò la tiroide ingrossata, ma tanto finchè allatto c'è poco da fare...aspetto e porto pazienza.

Come dice Lenina, i fattori che entrano in gioco sono tanti, troppi...il corpo reagisce in maniera diversa.

E guarda me, due allattamenti e due situazioni praticamente opposte..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 10, 2010 10:24 am

smile77 ha scritto:l'ostetrica del corso preparto ci disse che se continuavamo a mangiare come avevamo fatto in gravidanza, durante l'allattamento si dimagrisce, poichè per l'allattamento servono circa 500 calorie in più giornaliere. Evidentemente chi ingrassa o mangia più delle 500 calorie oltre il suo normale regime alimentare oppure ha delle disfunzioni.
io fortunatamente sono tornata al peso di prima, senza nessuna dieta o sforzo, m'è bastato l'allattamento
Non è così facile in realtà
La prolattina può inibire il dimagrimento.

io non ho perso un grammo (ma neanche preso) per tutto l'allattamento.

Appena smesso in un mese ho perso quasi 3 chili, e poi quello successivo 2.
Poi sono rimasta incinta di nuovo e fine.
Ma anche ora in gravidanza non prendo peso (anzi ho perso ancora un chilo)
Rispondi