Iscrizione scuola materna statatale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Iscrizione scuola materna statatale

Messaggio da Sharazade » ven feb 12, 2010 4:15 pm

Qui a Roma, non so se è così altrove, puoi provare a fare l'iscrizione sia a una materna Comunale sia a una Statale.

Per quanto riguarda la domanda per le comunali, è stato tutto molto preciso. Mi spiego...il municipio ti forniva l'elenco delle scuole che potevi scegliere, con gli orari e i posti disponibili. All'interno della domanda c'era tutta una tabella molto semplice per il conto del punteggio della graduatoria.
Al momento in cui presentavi la domanda presso la scuola, ti fornivano un numero di protocollo perchè anche il numero di protocollo, a parità di punteggio, ha un suo valore per la stesura delle graduatorie.

Giovedì ho fatto la domanda a una Statale vicino casa. Già il modello era scritto abbastanza male, con spazi troppo piccoli per i codici fiscali ad esempio. O con frasi non complete....mah...

Poi ho chiesto come venivano stilate le graduetaorie e come veniva calcolato il punteggio...certo i criteri son sempre gli stessi (handicap, genitori lavoratori, bamini orfani, bambini di 5 anni ecc) ma non è stato dato sapere il mio punteggio. In più non sapevano dirmi i posti disponibili...e poi non hanno timbrato la domanda, mi hanno dato un foglietto con scritto sopra il nome di mio figlio e il numero di telefono della scuola...

Son rimasta un pò così,


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven feb 12, 2010 4:40 pm

Perché l'ordine di domanda alla statale forse non conta? a me non hanno dato nulla comunque!
Il punteggio invece c'era un modulo per calcolarlo da soli.
Può essere che l'impiegato che li riceve non è quello che fa i punteggi e non conosce i criteri, poi qualcno si metterà lì con le domande a fare i calcoli.

La "forma" del modulo invece non conta dai!
Tra l'altro con tutti i tagli al personale non si può stare a formalizzarsi troppo, fra un po' ci sarà un solo impiegato che sbriga le pratiche e pulisce anche, nelle segreterie delle scuole pubbliche!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven feb 12, 2010 6:53 pm

Come siam messi male, poveri i nostri bimbi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » sab feb 13, 2010 9:09 am

Shara, secondo me tu hai il diritto di conoscere quanti "punti" ( che tristezza)
vengono assegnati al tuo bimbo e anche il n. di posti disponibili.
In segreteria sanno quanti saranno i bambini che andranno in 1a elem. nel prossimo a.s.
Però, per quel che so io, è vero che non conta la data di presentazione della domanda alla materna statale.
Se vuoi lunedì prox. prendo nota del punteggio asssegnabile secondo le situazioni, nella scuola di mio figlio è esposto sulla vetrata d'ingresso.
Penso che siano criteri validi in tutti i municipi.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mar feb 16, 2010 3:56 pm

claudia ha scritto:Shara, secondo me tu hai il diritto di conoscere quanti "punti" ( che tristezza)
vengono assegnati al tuo bimbo e anche il n. di posti disponibili.
In segreteria sanno quanti saranno i bambini che andranno in 1a elem. nel prossimo a.s.
Però, per quel che so io, è vero che non conta la data di presentazione della domanda alla materna statale.
Se vuoi lunedì prox. prendo nota del punteggio asssegnabile secondo le situazioni, nella scuola di mio figlio è esposto sulla vetrata d'ingresso.
Penso che siano criteri validi in tutti i municipi.
Se hai 2 minuti per farlo mi fa piacere, grazie!
maaga

Messaggio da maaga » mar feb 16, 2010 5:06 pm

Sharade in questo momento non ritrovo il modulo d'iscrizione della materna statale che ho presentanto qualche giorno fa, però ricordo, riguardo ai punteggi, che dietro il modulo c'erano.
Il criterio, credo che sia a discrezione del Dirigente scolastico, nel mio caso, ad esempio, avevano un tot. di punteggio in più, i figli dei dipendenti della scuola, anche in altre scuole è così?
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer feb 17, 2010 4:57 pm

fish ha scritto:Sharade in questo momento non ritrovo il modulo d'iscrizione della materna statale che ho presentanto qualche giorno fa, però ricordo, riguardo ai punteggi, che dietro il modulo c'erano.
Il criterio, credo che sia a discrezione del Dirigente scolastico, nel mio caso, ad esempio, avevano un tot. di punteggio in più, i figli dei dipendenti della scuola, anche in altre scuole è così?
Ti assicuro che non c'era nulla. A quanto ho capito ogni scuola statale ha il suo "modulo".
Io la domanda l'ho fatta alla statale Padre M. Kolbe, penso sai dove si trovi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mer feb 17, 2010 6:59 pm

Shara, perdonami ma per tutta la settimana mio figlio non andrà a scuola, si è beccato uno di quei raffreddori al cubo che solo lui sa come fare a prenderseli!
Spero che per la prossima non sia tardi!
Rispondi