MARINA - Carlos Luis Zafon

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

MARINA - Carlos Luis Zafon

Messaggio da sbirulina » mer ago 26, 2009 9:04 am

Immagine

a me è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio.

Scritto a los Angeles tra il 1996 e 1997 prima de “l’ombra del vento” e de “il gioco dell’angelo” “Marina” viene descritto dallo stesso scrittore come il libro a cui è più affezionato e forse il più personale di tutti i suoi romanzi.

“Marina” è ambientato a Barcellona o forse è meglio dire tra le macerie e i fantasmi di una Barcellona di inizio secolo. Le rovine di una Barcellona fatta di sfarzi, ville, intrighi, cospirazioni e misteri.

Oscar è il protagonista/narratore di questo romanzo che preso dalla noia del collegio in cui vive e studia inizia a esplorare Barcellona. In uno dei suoi girovagare si imbatte in una villa che pare abbandonata ma che in realtà è ancora abitata dai suoi proprietari: German un pittore dotato di immenso talento che non dipinge più da anni e Marina, sua figlia, ragazza bellissima e misteriosa.
Sarà proprio Marina a guidare Oscar sulle tracce di uno dei grandi misteri irrisolti del passato di Barcellona. Una semplice curiosità da ragazzi li catapulta in una vicenda più grande di loro, a tratti surreale con un finale quasi inspiegabile. Saranno molti i personaggi che a modo loro racconteranno la verità su quello che i due giovani man mano scopriranno e tutti aumentano la suspance rendendo impossibile lasciare il libro chiuso per troppo tempo.

L’ho visto sulla scaffale della libreria e non ho saputo resistere e come ogni libro dell’autore spagnolo è impossibile iniziare la lettura e chiudere il libro prima dell’ultima pagina. Nella migliore tradizione di Zafon “Marina” è appeso tra realtà e immaginazione, tra sogni infranti e grandi amori. Con fogli bianchi per permetterci di finire la “nostra” storia “Marina” è sicuramente l’anticipo di quello che sarà “l’ombra del vento” che comunque per me rimane il miglior libro di Zafon insieme a “il principe della nebbia”.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 26, 2009 9:09 am

Sai Sonia... io sono rimasta molto delusa dal Gioco dell'Angelo. Ma proprio tanto delusa!
L'Ombra del Vento l'ho adorato alla follia. Anche se c'è chi lo considera un romanzo commerciale e a tratti è molto enfatico, è un libro che mi ha coinvolta.
Solo che "il gioco dell'angelo" mi ha fatto l'effetto doccia fredda e non ho troppa voglia di riprovarci, con Zafon...
Grazie del parere, comunque, magari cambio idea :ok:
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » mer ago 26, 2009 9:14 am

per me è stato lo stesso, "il gioco dell'angelo" l'ho trovato davvero una grande delusione. mi sono decisa a leggere "Marina" quando ho letto che era stato scritto prima de "l'ombra del vento" e non mi ha delusa per niente. Io ti consiglio di fare il tentativo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 26, 2009 9:17 am

Leggendo il tuo percorso, e della tua delusione simile alla mia, divento più possibilista!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ago 27, 2009 11:19 pm

Bene, allora lo prenderò in considerazione... Ho adorato anch'io "l'ombra del vento" e un pò meno "il gioco dell'angelo".

E mi manca anche "il principe della nebbia", accidenti!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio ago 27, 2009 11:21 pm

allora salto direttamente il "gioco dell'angelo" e prendo questo?
che anche io, come voi, ho amato alla follia l'ombra del vento
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » ven ago 28, 2009 8:21 pm

Manuelina ha scritto:allora salto direttamente il "gioco dell'angelo" e prendo questo?
che anche io, come voi, ho amato alla follia l'ombra del vento
secondo me "il gioco dell'angelo" puoi evitarlo, lo stile è quello di zafon ma la storia mi ha proprio delusa e ti dirò alla fine non l'ho neanche capita...
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » ven ago 28, 2009 10:23 pm

a me "il gioco dell'angelo " è piaciuto,sto leggendo l'ombra del vento,e pure quello mi piace
Rispondi