Vorrei essere meno severa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Vorrei essere meno severa

Messaggio da Daria » lun ago 10, 2009 4:11 pm

Mi accorgo di essere veramente esagerata con il mio rigore nell'educazione dei miei figli. A volte (spesso a dire il vero) diventa snervante questo continuo dar regole, rimproverare, richiamare, sgridare, minacciare. Vorrei tanto essere piu' easy, piu' leggera e invece mi riscopro, soprattutto fuori casa, sempre e continuamente a tenerli sotto torchio, senza per altro ottenere risultato alcuno. Purtroppo non sopporto la maleducazione e l'esuberanza dei bambini in certe circostanze, e purtroppo ho due figli eccessivamente vivaci, che soprattutto se assieme o in compagnia di altri bambini diventano incontrollabili. Per cui per strada sempre a urlare perche' corrono a ds e sx andando a sbattere contro tutti e tutti, dai nonni sempre a richiamarli perche' saltano come canguri, parlano ad alta voce e toccano tutto, al supermercato poi ! Esco distrutta e con meta' delle cose da comprare perche' troppo impegnata a tenerli in riga. Al ristorante a rimproverarli se fanno casino, si alzano, toccano le cose, mangiano con le mani, fanno cadere l'acqua e via di seguito,.C'e' un segreto per uscire da questo tunnel?


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 10, 2009 4:33 pm

se c'è vorrei saperlo, simo...
nemmeno io sono molto tollerante..
bisognerebbe ritornar bambini...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun ago 10, 2009 4:40 pm

nene70 ha scritto:se c'è vorrei saperlo, simo...
nemmeno io sono molto tollerante..
bisognerebbe ritornar bambini...
io ho un'amica che e' il mio esatto contrario, tra l'altro suo figlio e' veramente tremendo, ha pure il vizio di menare (cosa che i miei per fortuna non hanno), ogni volta gli lascia fare quello che vuole e lo rimprovera raramente, lei prosegue indisturbata: stiamo parlando e io saltello di continuo per tirargli le orecchie o richiamarli all'ordine, lei tranquilla se ne sta seduta e non dice nulla al suo, ho provato a prenderla come esempio ma ti giuro mi monta il nervoso e sono cosi devitata che spesso mi metto pure a riprendere il suo di bambino:blush2:
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ago 10, 2009 4:44 pm

I bambini rispettano le regole quando le hanno capite e interiorizzate, prima per loro sono solo ordini senza un vero senso. Prova a evitare di sgridarli e minacciarli, parla con loro cercando di mantenere la calma. Inizia con poche regole e assicurati che abbiano ben chiaro perché gli vieti certe cose... adagio adagio e vedrai che capiranno!
Mara

Messaggio da Mara » lun ago 10, 2009 4:46 pm

io invece sono esattamente come te, ringraziando riesco ad arginare bene la loro esuberanza, non sò se perchè femmine. Mi rimproverano tutti i miei amici della mia eccessiva rigidità, anche i miei genitori, peccato che si siano dimenticati con quanto rigore mi abbiano cresciuta, mio padre, da buon papà militare, per lavoro, ha educato noi molto rigidamente, allora non capivo, ora la penso esattamente come lui, anzi, penso che vedendo la generazione dei giovani oggi, avrebbero bisogno proprio di un papà come il mio, che tra l'altro....adoro
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 10, 2009 5:04 pm

io ho un'amica che e' il mio esatto contrario, tra l'altro suo figlio e' veramente tremendo, ha pure il vizio di menare (cosa che i miei per fortuna non hanno), ogni volta gli lascia fare quello che vuole e lo rimprovera raramente, lei prosegue indisturbata: stiamo parlando e io saltello di continuo per tirargli le orecchie o richiamarli all'ordine, lei tranquilla se ne sta seduta e non dice nulla al suo, ho provato a prenderla come esempio ma ti giuro mi monta il nervoso e sono cosi devitata che spesso mi metto pure a riprendere il suo di bambino

nemmeno i miei menano,ma fra',soprattutto è un piccolo unno..
nemmeno io riesco a starmene tranquilla e rilassata se loro fanno tutto sto caos..
è questione di indole,temo e di educazione..
è un po' come mio marito che li lascia correre e saltare mentre io devo dar loro la mano senno' nn sto rilassata...
diciamo che pero' questo in determinati contesti..
se sono in un posto dove nn disturbano,sono più tranquilla e lascio fare..

Inizia con poche regole e assicurati che abbiano ben chiaro perché gli vieti certe cose... adagio adagio e vedrai che capiranno!


dovresti conoscere mio figlio, è un capoccione incredibile!
con sua sorella nn ho mai dovuto nemmeno ridire le cose, con lui ..
diciamo che se ne frega bellamente :lol:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun ago 10, 2009 6:30 pm

non so che consigliarti
qualche tempo fa ti avrei detto di parlare loro con calma
ma adesso ...sti cazzi la calma
ti fanno saltare un nervoso!
(si vede che sono esasperata ultimamente hahahaha)

no Simo l'unica per farli smettere è dedicargli attenzione e tempo
ma non sempre si può
quindi un pò noi, un pò loro
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ago 10, 2009 6:44 pm

nene70 ha scritto:

dovresti conoscere mio figlio, è un capoccione incredibile!
con sua sorella nn ho mai dovuto nemmeno ridire le cose, con lui ..
diciamo che se ne frega bellamente :lol:
Beh, con alcuni bambini è semplice, con altri è più difficoltoso. Basta armarsi di pazienza ed essere coerenti con quello che si chiede, sempre.
Rispondi