il rispetto verso i figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kida

il rispetto verso i figli

Messaggio da kida » lun ott 03, 2011 9:53 am

è da qualche tempo che mi pongo questa domanda, soprattutto da figlia, ma i genitori pensano che i figli siamo una " loro proprietà"?

mi spiego meglio, mi da molto fastidio la mancanza di rispetto, e da quando sono diventata mamma noto che i nonni molte volte scavalcano me e mio marito nelle decisioni, è una cosa che non sopporto, che faccio presente ma che entra da una parte ed esce dall'altra, non vengono rispettate le nostre idee o i nostri impegni

ad esempio io odio ma odio proprio se mia mamma mi chiama durante i pasti per cose che potrebbe dirmi tranquillamente in un altro momento e matematicamente, come dice mio marito hanno l'orologio, chiama sempre, in questi giorni ho anche litigato per questo, e vogliamo parlare di quando chiedono direttamente ad Andrea se può mangiare da loro o stare da loro a dormire senza chiederlo prima a noi e magari noi abbiamo altri programmi????? io passo per la stronza cattiva sia agli occhi di Andrea che a quello dei nonni ( sia materni che paterni)

tutto questo mi porta a pensare appunto quanto consideriamo i figli e la loro vita una " nostra proprietà" un doverla comunque gestire noi, senza rispetto soprattutto quando ci sono in mezzo i nipoti??????? questo non rispetto solo nei confronti dei figli perchè con altre persone ( anche della stessa famiglia) non ci sogneremo mai di comportarci così???????


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun ott 03, 2011 10:02 am

Cioe' siccome una ti telefona in un orario che a te disturba allora addirittura non rispetta la tua vita? Non puoi semplicemente non rispondere oppure dire ci sentiamo piu' tardi?
kida

Messaggio da kida » lun ott 03, 2011 10:08 am

vavi ha scritto:Cioe' siccome una ti telefona in un orario che a te disturba allora addirittura non rispetta la tua vita? Non puoi semplicemente non rispondere oppure dire ci sentiamo piu' tardi?
ma quello della telefonata era un esempio, per dire che con altre persone mia mamma in certi orari non chiama perchè sa che disturba, se poi leggi vedi che anche con i bambini prendono accordi senza chiedere a noi se abbiamo degli impegni oppure se i bambini hanno delle attività il pomeriggio, e poi i bambini ci restano malissimo, questo voler passare davanti ai genitori mi infastidisce, le discussioni e i malumori dei bambini si ridurrebbero a zero, se prima chiedessero a noi anche perchè se non hanno impegni vanno dai nonni tranquillamente, non è che non li porto mai, è proprio il loro atteggiamento quasi di menefreghismo nei confronti di noi genitori e degli impegni della nostra famiglia che mi urta parecchio
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ott 03, 2011 10:18 am

per gli orari di chiamata non basterebbe dire loro di non telefonarvi durante gli orari dei pasti?

Per quanto riguarda il chiedere ai bambini senza prima interpellarvi... non lo trovo terribile, se i bambini o voi avete altri impegni lo dite e declinate l'invito, i bambini imparano anche da questi episodi che nella vita ci sono delle scelte da fare e che non sempre si può fare quello che si desidera perché ci sono impegni più importanti o presi anticipatamente
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » lun ott 03, 2011 10:27 am

Anche qui mia suocera telefona molto spesso proprio duante i pasti, ci guardiamo e ci viene da ridere.
Se si può si parla un attimo e sennò le si dice che ci si sente dopo.
Francamente questo della/e telefonata/e in orari "scomodi" non mi pare un gran problema.

Per gli inviti a sorpresa io credo che sarebbe meglio che tu spiegassi, in maniera serena ma ferma, a tua madre i motivi per cui è opportuno che gli stessi inviti o altro vengano concordati prima tra voi adulti e, se proprio dimostra di essere dura d'orecchio, provare a spiegare ai bambini, una volta per tutte, che se la nonna invita non sempre è possibile andare.

Io non credo che sia mancanza di rispetto, magari lo faranno con leggerezza e per il solo piacere di avere con se i nipoti.
kida

Messaggio da kida » lun ott 03, 2011 10:29 am

losbanos ha scritto:per gli orari di chiamata non basterebbe dire loro di non telefonarvi durante gli orari dei pasti?

Per quanto riguarda il chiedere ai bambini senza prima interpellarvi... non lo trovo terribile, se i bambini o voi avete altri impegni lo dite e declinate l'invito, i bambini imparano anche da questi episodi che nella vita ci sono delle scelte da fare e che non sempre si può fare quello che si desidera perché ci sono impegni più importanti o presi anticipatamente
non basta los è da quando siamo sposati 12 anni e ti giuro non scherzo che le viene detto che soprattutto a pranzo abbiamo i minuti contanti perchè dopo dobbiamo tornare a lavorare ma niente, il nulla, e se non rispondo sul mio dopo 10 secondi chiama mio marito e se non rispondiamo inizia a pensare male e chiama mia sorella per sapere se sa se è successo qualcosa!!!!!!!!!

si capisco che i bambini si abituano e che imparano ma che a me urta è proprio il non essere considerati come genitori , come famiglia a se, non sono molto brava a scrivere non riesco a spiegarmi cavolo, il non considerare sia me che mio marito ( perchè anche i miei suoceri con lui si comportano allo stesso modo) due persone che hanno composto una famiglia e che è anche possibile che facciano delle scelte, che abbiano degli impegni che abbiano una vita, a loro non interessa, loro pensano per loro e stop, il non rispetto che hanno nei nostri confronti e di rimando mi chiedo se anche io in un futuro quando i miei figli saranno grandi mi sentirò in diritto di trattarli così, di fregarmene dei loro impegni lavorativi o famigliari, perchè io nonno vengo prima di tutto, e tu figlio, non vieni considerato
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ott 03, 2011 10:35 am

Sì, capisco che siano duri a comprendere le vostre ragioni... una bella sclerata, e passa la paura :lol:
Con mia mamma ho proprio dovuto dirgliene quattro (per altri motivi che non c'entrano nulla con quanto racconti tu), e finalmente ha capito.
Ora, appena vedo che ricomincia, la stoppo immediatamente
kida

Messaggio da kida » lun ott 03, 2011 10:38 am

losbanos ha scritto:Sì, capisco che siano duri a comprendere le vostre ragioni... una bella sclerata, e passa la paura :lol:
Con mia mamma ho proprio dovuto dirgliene quattro (per altri motivi che non c'entrano nulla con quanto racconti tu), e finalmente ha capito.
Ora, appena vedo che ricomincia, la stoppo immediatamente
no los non capisce credimi è più forte di lei, di urli ne ho fatti tanti ma tanti ma mia mamma ascoltava solo mio papà, adesso me la devo tenere così
Rispondi