disagio a 4 mesi.....cerco aiuto

lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

disagio a 4 mesi.....cerco aiuto

Messaggio da lalla1974 » sab gen 29, 2011 12:31 pm

Ciao a tutte. Stamani dopo una nottata da incubo mi sono decisa a scrivere e insieme a sfogarmi sul forum ho chiesto consiglio anche alla pediatra. Mio figlio ha 4 mesi. Non è mai stato facile. Fin dall'inizio piangeva spesso, soffriva di coliche, aveva grandi difficoltà a dormire. I primi 2/3 mesi li ha passati di giorno addosso a me nel marsupio e di notte addosso a me nel lettone (uniche modalità che ho trovato per farlo dormire, altrove tempo 10 minuti si svegliava). Lo allatto a richiesta (anche se ho avuto un periodo buio di tre settimane nel quale ho dato retta alla pediatra che mi diceva che se volevo fargli passare le coliche dovevo rigidamente aspettare 3 ore e mezzo tra una poppata e l'altra e le poppate dovevano durare poco, è stata dura per me ma l'ho fatto con scarsi risultati, tante notti insonni e ancora rabbia verso quella pediatra) e cresce benissimo. Il problema è che è SEMPRE AGITATO, NERVOSO, soprattutto la sera. Per addormentarlo è sempre un dramma...Anche le poppate sono agitatissime. DDato che piange molto io lo attacco spesso al seno ma non sempre si calma (anzi spesso si agita, invece prima si calmava sempre). Di notte ultimamente si sveglia spessissimo. Stanotte si è svegliato ogni mezz'ora......Io sono esausta psicologicamente.......mi sento una cattiva mamma. Non riesco a far stare tranquillo mio figlio, a dargli dei ritmi, a farlo stare bene. ho paura che questo periodo abbia delle conseguenze sulla sua tranquillità futura. E poi se fino ad oggi comunque ero contenta ora sono stanchissima.....la mancanza di sonno mi fa sentire nervosa ed è difficile anche sorridere di ciò che so che è la gioia più grande della mia vita...


kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab gen 29, 2011 12:34 pm

:abbraccio: Ti abbraccio,purtroppo di più non so dirti, aspetta le esperte di allattamento di sicuro ti sanno aiutare.E comunque tu non sei assolutamente una cattiva madre, sei solo stanca ma vedrai che la soluzione la troviamo insieme :abbraccio: :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 12:52 pm

Non preoccuparti dei "ritmi", sono una cosa che vorremmo noi adulti, non strettamente necessari ai bambini, se non sono loro a farti capire che li vogliono.

Avete escluso tutte le possibilità fisiche? Non è che possa avere un po' di reflusso? Tutta questa agitazione, anche durante la poppata, un po' mi ci fa pensare, sai?
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » sab gen 29, 2011 1:11 pm

Sheireh ha scritto:Non preoccuparti dei "ritmi", sono una cosa che vorremmo noi adulti, non strettamente necessari ai bambini, se non sono loro a farti capire che li vogliono.

Avete escluso tutte le possibilità fisiche? Non è che possa avere un po' di reflusso? Tutta questa agitazione, anche durante la poppata, un po' mi ci fa pensare, sai?
Il pediatra mi ha detto che del reflusso ci si preoccupa solo se non cresce........ne ho sentiti due e mi hanno risposto la stessa cosa. A ME PERO' INTERESSA CHE LUI STIA BENE NON SOLO CHE CRESCA!! Lui comunque rigurgita ogni tanto ma non spessissimo anche se a volte sembra che gli ritorni a gola qualcosa e inghiottisce. In caso non è che dargli la poppa troppo spesso potrebbe essere negativo (io a volte gliela do anche solo se ha sonno o deve fare la cacca, non solo se ha fame) ? C'è chi sostiene (es. Tracy Hogg) che l'agitazione e le coliche possono dipendere anche da ipernutrizione.........non so più cosa pensare. Sei sicura che a loro i ritmi non servono? Scusa se faccio tutte queste domande ma sono nell'insicurezza totale su come comportarmi e nella paura di sbagliare......GRAZIE COMUNQUE DELLA RISPOSTA. Almeno qualcuno mi ascolta e non pensa solo che cresce quindi sta bene.
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » sab gen 29, 2011 1:12 pm

kikkacdc ha scritto: :abbraccio: Ti abbraccio,purtroppo di più non so dirti, aspetta le esperte di allattamento di sicuro ti sanno aiutare.E comunque tu non sei assolutamente una cattiva madre, sei solo stanca ma vedrai che la soluzione la troviamo insieme :abbraccio: :bacio:
GRAZIE! SPERIAMO!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 1:19 pm

lalla1974 ha scritto:Il pediatra mi ha detto che del reflusso ci si preoccupa solo se non cresce........ne ho sentiti due e mi hanno risposto la stessa cosa. A ME PERO' INTERESSA CHE LUI STIA BENE NON SOLO CHE CRESCA!! Lui comunque rigurgita ogni tanto ma non spessissimo anche se a volte sembra che gli ritorni a gola qualcosa e inghiottisce. In caso non è che dargli la poppa troppo spesso potrebbe essere negativo (io a volte gliela do anche solo se ha sonno o deve fare la cacca, non solo se ha fame) ? C'è chi sostiene (es. Tracy Hogg) che l'agitazione e le coliche possono dipendere anche da ipernutrizione.........non so più cosa pensare. Sei sicura che a loro i ritmi non servono? Scusa se faccio tutte queste domande ma sono nell'insicurezza totale su come comportarmi e nella paura di sbagliare......GRAZIE COMUNQUE DELLA RISPOSTA. Almeno qualcuno mi ascolta e non pensa solo che cresce quindi sta bene.
Dissento. E' come dire che se tu hai mal di testa forte ma che ti permette di lavorare allora non val la pena fartelo passare.

Da quello che dici secondo me può appunto essere uno di quei casi di reflusso "nascosto", cioè quando il contenuto dello stomaco che torna su si ferma in gola e poi torna giù. Si rischia l'esofagite a lungo andare (gli acidi gastrici in gola bruciano le pareti).

Potresti provare a proporgli lo stesso seno per alcune volte di fila, invece di alternarli sempre, in modo che prenda più secondo latte (che è più denso) piuttosto di primo latte.

In che posizioni lo allatti? Per il reflusso le migliori sono da sdraiati (lasciandolo poi sdraiato per almeno 15 minuti) oppure da dritto (lo metti seduto su una tua coscia a cavalcioni, per esempio) tenendolo poi dritto per almeno 15 minuti.

Dai SOLO latte, vero? Niente acqua, camomille, o robe varie?
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » sab gen 29, 2011 1:39 pm

Come si fa ad accertare il reflusso? La notte lo allatto sempre da sdraiato e rimaniamo sdraiati entrambi così ci si riaddormenta facilmente. Di giorno lo tengo in collo leggermente sdraiato, proverò ad allattarlo dritto. Ma devo limitare le poppate secondo te?
Solo LATTE! Ultimamente un pò d'acqua nel cucchiaino perchè mi sembrava gradisse....ma l'avrò fatto due/tre volte.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 2:20 pm

lalla1974 ha scritto:Come si fa ad accertare il reflusso? La notte lo allatto sempre da sdraiato e rimaniamo sdraiati entrambi così ci si riaddormenta facilmente. Di giorno lo tengo in collo leggermente sdraiato, proverò ad allattarlo dritto. Ma devo limitare le poppate secondo te?
Solo LATTE! Ultimamente un pò d'acqua nel cucchiaino perchè mi sembrava gradisse....ma l'avrò fatto due/tre volte.
No, secondo me non vanno limitate le poppate, anche se comunque a quest'età è possibile volendo trovare alternative calmanti che non siano il seno, se però LUI vuole.

Per accertarlo si fa un'ecografia, ma se il tuo pediatra non prospetta la stessa strada, dubito che mai vi aiuterà in merito.

So che volendo si possono dare addensanti o antiacidi, come il Gaviscon, dopo la poppata per limitare i problemi. Non sono nemmeno propriamente medicinali quindi non è neanche che lo "imbottisci". Puoi fare qualche tentativo e vedere se la situazione migliora oppure no, e quindi valutare qualche altra strada.
Rispondi