Tornatras (Bianca Pitzorno)

Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Tornatras (Bianca Pitzorno)

Messaggio da Azur » mer apr 29, 2009 5:30 pm

Immagine

A me la Pitzorno piace tantissimo,
questo è l'ultimo che ho letto, ed è davvero divertente, molto anti-razzismo, con un un po' di satira politica e un finale rocambolesco :D
Consigliato dagli 11 anni.

Cenni della trama
C'è un naufragio dove muore il padre della protagonista, e c'è una inaspettata eredità. C'è una casa, l'Ostinata Dimora, che i proprietari rifiutano di vendere a un'Immobiliare che vuole demolirla. C'è una banda di ragazzini bianchi, neri, gialli e color caffelatte, capitanati da un'orfanella dai capelli rossi di nome Pulce. C'è una mamma sciatta e depressa che passa tutto il tempo davanti al televisore, e c'è un affascinante giornalista Tv che se ne invaghisce, la trasforma in vamp, la sposa e le affida un programma di successo. C'è la sparizione di una neonata dalla maternità e c'è la sorella di dodici anni che insieme all'amica Pulce gira nottetempo la città per ritrovarla. C'è un'isola Fernandina, di quelle che compaiono improvvisamente nell'oceano e dopo qualche mese tornano a inabissarsi. C'è un'anziana cantante jazz di New Orleans che ritrova l'amore dei suoi quindici anni. Ci sono due ragazzine assetate di giustizia che combattono contro il mondo affascinante e bugiardo della tivù e dei rotocalchi

L'inizio
Capitolo primo

Quando sarò grande, scriverò un romanzo sulla mia vita. La prima parte racconterà dei miei primi undici anni, e so già come va a finire, cioè che all'improvviso divento ricca e vado a vivere in un'altra città.
La seconda parte non so di cosa parlerà, perché non è ancora cominciata. Estarémo a védere, come dice Aracelio, il fidanzato di zia Mití.
Certo che stamattina, quando mi sono alzata e sono andata in cucina a preparare la colazione per Leo, non potevo immaginare che prima del telegiornale delle otto avrei scoperto di essere un'ereditiera. Ero di malumore perché sapevo che, nonostante fosse il mio compleanno, non avrei avuto nessun regalo, e neppure la torta con le candeline. Poi mi è tornata in mente la festa dell'anno scorso, con papà che suonava il violino in onore dei miei dieci anni, e per sfogare la rabbia prima che si trasformasse in tristezza mi sono messa a sbattere i piatti sul tavolo e dopo, in bagno, ho sfregato così forte l'asciugamano bagnato sulla faccia di Leo, che quel pappamolla di mio fratello si è messo a frignare. Mamma però non si è accorta di niente.
Nella seconda parte del romanzo della mia vita bisognerà che mia madre la smetta di accendere la televisione così presto al mattino, e che ci venga a salutare sulla porta quando usciamo per andare a scuola. Perché le scriverò chiaro e tondo, senza preoccuparmi di darle un dispiacere: di come si sta comportando in questi ultimi capitoli della prima parte io proprio non ne posso più.
Zia Mití dice che quando saremo a Milano, per forza le cose dovranno cambiare. Estarémo a védere.
© 2000, Arnoldo Mondadori Editore

Tornatràs di Bianca Pitzorno
Illustrazioni di Quentin Blake
Edizioni Mondadori ISBN 88-04-47611-7


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio apr 30, 2009 11:45 am

sono contenta che finalmente sei venuta in questo angolino...

questa autrice non la conosco...prendo nota!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio apr 30, 2009 2:16 pm

bella l'immagine!

ci ho messo un po' a scoprirlo Nat,
ma ora conto di essere assidua, che è un periodo che leggo solo libri per bambini :D
Rispondi