Stufa a legna vs stufa a pellet

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun gen 17, 2011 11:17 pm

Se la tua caldaia è accessibile in casa puoi farne a meno,ma se esci come fai? La mia è nella stalla sotto casa e dovrei uscire .mettete l'accululatore di acqua?


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun gen 17, 2011 11:21 pm

Uhm, non so cosa sia ma vado ad intuito....per ora per l'acqua calda non ci interessa :)
E la caldaia non è accessibile dall'interno della casa.
Quindi per dire....non posso regolare l'apparecchietto su 22 gradi ad esempio, e mantenere quella temperatura in casa? (alimentando la stufa, ovvio - che è collegata alla caldaia)
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun gen 17, 2011 11:53 pm

La mia caldaia la carico ogni 8 12 ore, se in casa imposto 20gradi lei mi scalda i radiatori fino a che il termostato in casa non "sente" i 20 gradi e poi smette di soffiare aria sulla legna che brucia. Così una carica dura a lungo e non devi continuamente bruciare legna anche se in casa hai 30 gradi per non farla spengere. Mi sono spiegata bene? A scrivere è un po' complicato...la nostra fa anche l'acqua calda sanitaria, e risparmiamo un botto:circa 1500 € l'anno più la corrente per le pompe che servono alla caldaia per mandare l'acqua fino in casa.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar gen 18, 2011 10:54 am

Grazi mille Tessa, sei molto disponibile e gentile!!!!
Una di queste sere passerà l'amico di mio cognato a vederla e vediamo quanto si prenderebbe per il montaggio....ci fidiamo di lui e preferiremmo che il lavoro venisse fatto da uno di famiglia, ecco.
Magari potrò rivolgere a lui tutte le decine di domande che ho!
E chissà che in futuro non si decida di fare una di queste caldaie anche noi....
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer feb 02, 2011 11:18 am

Finalmente abbiamo collegato la termostufa.
Ieri Roberto ed un nostro amico di famiglia si son messi lì e piano piano....c'è voluto tantissimo, tutto il giorno!!!!
Ho calcinaccio ovunque :(( hanno bucato soffitto, muro, tracce nel muro per arrivare con i tubi fino alla caldaia.....e meno male che poi l'abbiamo piazzata nella stanza di ingresso, che attraverso una portafinestra è separata dal resto di casa, dove noi viviamo....
Però ho veramente tanto schifo....help meeeee!
Cmq.....l'abbiamo accesa già da ieri sera, i termosifoni si scaldano subito!!!!!
Adesso ho in cucina ed in sala 18 gradi fissi, in bagno 20 (l'ambiente è più piccolo e ci sono due termosifoni), la camera di Siria devo valutare ancora, perchè c'è da chiudere una specie di porticina dalla quale si accede alla centralina della caldaia perchè hanno lavorato, e quindi per ora da lì mi entra aria....però nella sua camera il termosifone è il più bollente perchè è il più vicino alla centralina!!!! :) bella de mamma....
La nota dolente resta la camera da letto (luogo ove per altro dormiamo tutti e tre!!)....non si sente più il gelo di prima, è più asciutta ora, però non si superano i 17 gradi....dobbiamo aggiungere degli elimenti al termosifone, perchè quando sono stati fatti i lavori sapevamo già che erano troppo pochi per quel nuovo ambiente.
Sono contenta....certo, la stufa a legna deve essere gestita ed alimentata spesso a differenza del pellet....ma è quello che ci potevamo permettere quindi il sacrificio lo faccio volentieri :D (costi nettamente inferiori sia per quanto riguarda l'acquisto e l'investimento iniziale, e sia per quanto riguarda l'acquisto stesso della legna, che noi paghiamo poco o che spesso addirittura ricaviamo gratis).
Che dire....non abbiamo per niente finito....ci sarebbero da cambiare tutti gli infissi ma...questa è un'altra storia ;)

E adesso faccio un appello liberatorio.....gas, malaffaculo :fing: :fing: :fing:
QUAGLIA MARIA

Termocucina

Messaggio da QUAGLIA MARIA » mar nov 15, 2011 10:35 am

Salve Claudia, anche noi desideriamo acquistare un prodotto bulgaro, termocucina con possibilità di collegamento ai termosifoni ma non siamo riusciti ad avere risposte dai siti bulgari, conosci qualcuno in italia che fa da intermediario e rivenditore ?
come sei riuscita a farti spedire ia stufa ?

Saluti, MARIA.
Rispondi