Plum Cake allo yogurt (MDP)

Idee culinarie per grandi e bambini
gi-emma

Messaggio da gi-emma » lun dic 28, 2009 5:18 pm

arancina ha scritto:100 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
220 g di zucchero
120 g di burro
4 uova medie (60 g cadauna)
1 vasetto di yogurt intero
succo e scorza arancia non trattata
1 bustina di lievito

grattugiate la buccia dell'arancia e conservatene il succo (saranno stati poco piu' di 100 cc: uso i biberon come metro di misura)
Aggiungere burro, zucchero e uova e montare.
Aggiungere lo yogurt, il succo d'arancia e le farine.
Infine il lievito.
Versare in un contenitore da plumcake imburrato e infarinato.
Infornare a 165/170° (regolatevi in base al vostro forno) fino a doratura (circa 45 minuti)

Se si vuol provare con la macchina del pane, direi di usare la tecnica proposta: far impastare, spegnere e poi far cuocere.

Invece per l'mdp ho un pandolce, gia' provato.
Poi lo metto (forse ho pure la foto)
Brava arancina, mi sembra una ricetta stupenda, decisamente da provare!!!
Ora la stampo grazie!


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun dic 28, 2009 5:21 pm

paperella ha scritto:ciao,
sono nuovissima del forum e mi sembra bellissimo.una domanda sul tuo plum cake: non specifichi che tipo dio lievito usi.
nei dolci si usa sempre il lievito per dolci
quello secco è per il pane
:ok:
paperella

lievito per dolci nel plum cake...ma quale programma? EXPRESS NON ME LO HA COTTO...SI

Messaggio da paperella » lun dic 28, 2009 9:09 pm

nella mia bifinett mdp ho provato la tua ricetta per il plumcake e il programma express non lo ha cotto (1 h e 20) l'ho dovuto fare a fette e passarlo nel forno. ma avevo usato il lievito secco perchè nelle mie istruzioni della mdp non parla che di lievito secco. c'è anche il programma torte e quello c "latte cagliato" per dolci con jogurth chissà forse dovrei usare quello...boh...domani la riprovo ma come dici tu col lievito per dolci. ho solo speromentato il pan brioche eho usato il programma pane dolce ma con lievito secco ed è venuto ottimo. vedremo. grazie della risposta
Rispondi