Un piccolo consiglio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
babette
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 887
Iscritto il: dom set 27, 2009 11:01 am

Messaggio da babette » gio mag 27, 2010 9:06 am

tati ha scritto:Ecco, io so che le cure per tumori e leucemie( tanto vale fare differenza) le cure rendono sterili.
Possibile che questa medicina invece non renda sterile? Non ho idea di che medicinale è, onestamente.

Conosco diverse persone ahimè che hanno vissuto malattie devastanti, e sono certe di non poter avere figli. Nemmeno ci provano, a dirla tutta, perché appunto un figlio vorrebbe dire rischiare troppo( penso soprattutto alla sorella di mio cognato, che ogni tot ha un tumore in testa, se incinta non sarebbe operabile appena si presenta, e rischierebbe ben oltre la vita).
Boh, secondo me alla fine davvero è una decisione che spetta a lei, la cosa che più mi preoccupa è che se va male questo bambino vivrà senza una madre, e si è generoso e bello dare la vita, ma rendendo orfano tuo figlio fin da subito forse è più egoistico che altro.
Magari poi invece ce la fa, chi può dirlo. Ma se i medici le hanno sconsigliato di provare io eviterei, fossi in lei.
Ma un adozione no?
Io sono d'accordissimo con tati.
Comunque ho trovato questo:
b) - Leucaferesi
Alcuni pazienti possono presentare alla diagnosi un numero notevolmente elevato di globuli
bianchi. Questa situazione rende il sangue meno fluido con conseguente difficoltà della circolazione
nei vasi di piccolo calibro, ad esempio a livello del cervello, dei polmoni e degli occhi.
Generalmente per ottenere un decremento rapido dei globuli bianchi si somministra l’idrossiurea e
quindi l’interferone.
Nei casi più gravi i pazienti devono invece essere sottoposti alla rimozione dei globuli bianchi
tramite una macchina simile a quella utilizzata per la dialisi (leucaferesi).
Questo trattamento si pratica in casi particolari, come ad esempio nelle donne ai primi mesi di
gravidanza, periodo in cui l’utilizzo di farmaci chemioterapici risulterebbe estremamente rischioso
per il feto
.


La documentazione completa la trovi qui http://www.alc.it/assets/libretti/LMC.pdf

Magari sono cose che tua sorella già sa eh, ma volevo solo darti un piccolo aiuto per quel che vale e per quel che posso.


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio mag 27, 2010 9:29 am

tati ha scritto:Ecco, io so che le cure per tumori e leucemie( tanto vale fare differenza) le cure rendono sterili.
Possibile che questa medicina invece non renda sterile? Non ho idea di che medicinale è, onestamente.

Conosco diverse persone ahimè che hanno vissuto malattie devastanti, e sono certe di non poter avere figli. Nemmeno ci provano, a dirla tutta, perché appunto un figlio vorrebbe dire rischiare troppo( penso soprattutto alla sorella di mio cognato, che ogni tot ha un tumore in testa, se incinta non sarebbe operabile appena si presenta, e rischierebbe ben oltre la vita).
Boh, secondo me alla fine davvero è una decisione che spetta a lei, la cosa che più mi preoccupa è che se va male questo bambino vivrà senza una madre, e si è generoso e bello dare la vita, ma rendendo orfano tuo figlio fin da subito forse è più egoistico che altro.
Magari poi invece ce la fa, chi può dirlo. Ma se i medici le hanno sconsigliato di provare io eviterei, fossi in lei.
Ma un adozione no?
Anna conosce una ragazza con cui spesso escono assieme lei e delle sue amiche.
la mamma di questa ragazza aveva la leucemia ma ha comunque voluto portare avanti la gravidanza pur sapendo che forse non avrebbe neppure visto sua figlia, poco dopo la nascita della bambina la mamma se ne è andata, ma a C. alla nascita hanno riscontrato seri problemi neurologici, ed oggi è sulla sedia a rotelle, condannata a vita.
Non so cosa avrei fatto, bisogna trovarcisi dentro per esprimere un giudizio, però credo che in casi di malattie così forti, non diano la possibilità di adottare, per cui diventa impossibile realizzare il desiderio di maternità.
sono situazioni terribili, e spero veramente che questa ragazza possa decidere liberamente e con grande senso di responsabilità verso se stessa e il possibile bambino.
Luna76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 29, 2010 9:50 pm

Messaggio da Luna76 » gio mag 27, 2010 11:21 am

[quote="tati"]
Ma un adozione no?[/MaQUOTE]

Non può,ha fatto domanda ma vista la malattia non glielo permettono. non le è consentito neanche l'affido.
Luna76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 29, 2010 9:50 pm

Messaggio da Luna76 » gio mag 27, 2010 11:29 am

Paola M. ha scritto:Non è la prima persona che desidera e concepisce un figlio durante la cura per LMC, se vai sui forum appositi troverai più risposte di qua, è fattibile ma è da valutare caso per caso, capisco la tua preoccupazione ma le risposte che cerchi non sono semplicemente "morali" ma mediche e solo i medici che l'hanno in cura possono guidarla in questa scelta.

Per altro credo tu abbia un po' di confusione sulla questione trapianto, non è così pericoloso come tu dici , la percentuale del 30% di mortalità è un limite massimo che va dal 5 al 30, il problema è che è quasi certo le provocherebbe sterilità. Da che centro è seguita? A Genova, al centro trapianti per le leucemie c'è un ottimo servizio di ginecologia che aiuta a capire e capirsi in questo difficile percorso http://midolloosseo.hsanmartino.it/preparazione01.htm
Io riporto solo quello che le hanno detto i medici.Una persona su 3 purtroppo non ce la fà.E' andata fino a Bologna dove c'è uno dei maggiori esperti mondiali,ma anche lui le ha consigliato di non fare il trapianto (troppo rischioso visto che la cura fa effetto).E' seguita a Vicenza,dove c'è un'ottimo reparto.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 27, 2010 11:51 am

Luna76 ha scritto:Io riporto solo quello che le hanno detto i medici.Una persona su 3 purtroppo non ce la fà.E' andata fino a Bologna dove c'è uno dei maggiori esperti mondiali,ma anche lui le ha consigliato di non fare il trapianto (troppo rischioso visto che la cura fa effetto).E' seguita a Vicenza,dove c'è un'ottimo reparto.
Forse ha capito male, leggi il link che ti ho messo e vedrai che parlano di percentuali che vanno dal 5 al 30, poi magari nel suo caso è il 30 per altre patologie però non diciamo che uno su tre muore coi trapianti perché NON è sempre così.
Musci

Messaggio da Musci » gio mag 27, 2010 12:31 pm

Luna76 ha scritto:
tati ha scritto: Ma un adozione no?[/MaQUOTE]

Non può,ha fatto domanda ma vista la malattia non glielo permettono. non le è consentito neanche l'affido.
cavolo, che situazione drammatica... mi dispiace tantissimo. :marika:
Rispondi