rispondendo a tittiba

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da Lella » lun set 02, 2013 10:34 am

Hai dato luce a zone d'ombra dell'essere madre, non è sempre tutto così facile e spontaneo.
Anche io con la mia prima maternità ho affrontato periodi bui e difficili e cercato il riscatto con la seconda maternità
mi ero resa conto di non aver goduto e apprezzato molti momenti presa dalla stanchezza, dalla preoccupazione e dalla tristezza.


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da vinziana » gio set 05, 2013 7:31 am

Penso che non se ne parli mai abbastanza. Già in questo post siamo in 5-6 mamme che abbiamo vissuto questi sentimenti negativi, che abbiamo dovuto attraversare momenti molto bui e dolorosi.
Decisamente non se ne parla abbastanza.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: rispondendo a tittiba

Messaggio da Lucia76 » gio set 05, 2013 10:10 pm

vinziana ha scritto:Penso che non se ne parli mai abbastanza. Già in questo post siamo in 5-6 mamme che abbiamo vissuto questi sentimenti negativi, che abbiamo dovuto attraversare momenti molto bui e dolorosi.
Decisamente non se ne parla abbastanza.
hai ragionissima.
grazie
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: rispondendo a tittiba

Messaggio da Lucia76 » gio set 05, 2013 10:10 pm

vinziana ha scritto:Penso che non se ne parli mai abbastanza. Già in questo post siamo in 5-6 mamme che abbiamo vissuto questi sentimenti negativi, che abbiamo dovuto attraversare momenti molto bui e dolorosi.
Decisamente non se ne parla abbastanza.
hai ragionissima.
grazie
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da Tittiba » ven set 06, 2013 12:06 am

Purtroppo mai abbastanza Vinziana hai ragione, tutti sono sempre pronti a giudicare e basta le neomamme...
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da emanuela1977 » ven set 06, 2013 9:02 am

Dopo la nascita di Agata (fortemente voluta da tutti e due) ho sofferto di depressione post partum e mi ritrovo molto in quello che hai scritto. Mamma mia che bruttissimo periodo che abbiamo passato.
Eppure era stata voluta e la scelta era di pancia.
Marta è stata una scelta di testa e, in lei, ho trovato il mio riscatto.
Comunque è vero: non se ne parla mai abbastanza.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da madda77 » dom set 08, 2013 11:49 am

Ciao Vinziana.
Ho letto ora la tua e le altre riflessioni.
Anche Giulia è stata per me il mio riscatto, e mi ritrovo in buona parte di quello che hai scritto....forse non sono arrivata a sentimenti di vera negazione ed ostilità verso Cristian, ma non c'è dubbio che il mio rapportarmi a lui, nei suoi primi mesi di vita, è stato molto poco "spontaneo"e istintuale.
La crisi c'è stata ed anche bella tosta e ha messo a dura prova anche il mio rapporto di coppia (mi vergognavo a confidare certe "emozioni" a mio marito e lui non capiva il mio malessere).
Si sa, molto spesso, troppo spesso, i primogeniti sono le "cavie" (lasciatemi passere il termine), non tanto perché vengono maltrattati o bistrattati, quanto perché non riescono a godere appieno di quel SENSO MATERNO che travolge una neo mamma e la stordisce, ed ha bisogno di un tempo variabile per essere interiorizzato e "razionalizzato" (nel senso di prendere coscienza della naturalità e fisiologicità di quel mondo bellissimo e sconosciuto e delle sue dinamiche).
Anch'io mi sono perdonata (credo), però confesso di avere un'intima propensione verso Cristian piuttosto che verso sua sorella (non inteso come intensità di amore, ma come slancio a voler "colmare" le mie prime manchevolezze....oltretutto lei è molto più sicura ed indipendente, mentre lui molto sensibile e mammone).
A volte mi chiedo (come te) quanto possa aver inciso il mio diverso essere madre con loro neonati sul loro carattere attuale, però è anche vero che rimuginare su errori passati non aiuta nè può aiutare in alcun modo, se non come molla per migliorarsi da oggi e per il futuro: d'altronde, siamo ancora le loro mamme, e loro non sono certo già degli uomini fatti, per cui il lavoro da fare è ancora taaaaaaaanto!
C'è n'è da ballare ancora. :bacio:
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da mik » mer set 18, 2013 9:40 am

mammettina ha scritto: L'amore di una mamma si sente anche quando nemmeno lei sa di provarlo.
grazie per questo post, per aver condiviso le vostre esperienze...
è vero, è qualcosa di cui si parla troppo poco, ma sono emozioni così difficili da tirar fuori...

i sensi di colpa si stanno pian piano ridimensionando, ma il sentirmi inadeguata come mamma rimane.

quoto la frase di mammettina perché l'ho vissuta sulla mia pelle.
un giorno, guardando le foto di leo da piccolo, mi sono vista sotto una luce diversa da come mi ricordavo: non ho visto il panico o la voglia di fuggire da tutto, ma sorrisi pieni di felicità e orgoglio e sguardi innamorati persi al mio cucciolo...

allora ho iniziato un po' a "perdonarmi", a pensare che nonostante vedessi tutto nero, c'era stato anche tanto amore per lui.
Rispondi