rispondendo a tittiba

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

rispondendo a tittiba

Messaggio da vinziana » dom set 01, 2013 6:57 pm

Tittiba ha scritto:
vinziana ha scritto:Oh Titti che bella riflessione!
Come ogni volta che racconti della storia di ranocchio, o che ne parlo a qualcuno, mi vengono i brividi e mi emoziono.
Io sono diventata davvero mamma solo quando ho saputo di aspettare Pa-palla
Di Riccardo so quando è stato concepito, so la data del test, ma ho dovuto aspettare la sorpresa che mi ha fatto Alice per rendermi conto che da quel momento tutto sarebbe andato meglio.
:cry:
Grazie a te Vinziana davvero non so bene cosa intendi non conoscendo molto di te, ma mi trasmetti emozioni con le tue parole... :bacio:
riccardo è figlio della società. il figlio che si fa dopo il matrimonio. quello che sei convinta di volere, perché ce l'hanno tutti. perché è così che si fa :red:
io non ero pronta. non lo sapevo, ma non ero pronta a fare la mamma, a stravolgere la mia vita, a mettermi in ascolto di questo bambino. ero ignorante, consigliata da altri ignoranti.
ho odiato profondamente questo figlio, che non capiva che io avevo la mia vita e lui me l'aveva distrutta.

alice non è stata cercata volutamente. ovvero, eravamo in cerca, ma in maniera molto easy. ho capito che c'era perché ho avuto contrazioni dopo un forte sforzo fisico.
lei è stata la mia riscossa per tutto.
per l'allattamento esclusivo materno e a richiesta
per il sentirmi mamma
per sentirmi capace e competente, ascoltando il mio istinto e non facendolo calpestare da nessuno
per essermi finalmente messa in ascolto ANCHE di riccardo e aver fatto pace soprattutto con lui
con lei mi sono perdonata

credo che, oltre che con la mia psicologa, è la prima volta che ne discuto con altre persone, voglio dire in questi termini così schietti.


Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da Tittiba » dom set 01, 2013 7:16 pm

Questo tuo raccontarti per la prima volta "pubblicamente" vuol dire che ti sei perdonata davvero.
Quando si esce da situazioni difficili si è più forti soprattutto se si è avuto il coraggio di chiedere aiuto.
La maternità può essere tutto gioie e dolori...perché va a toccare il rapporto con la madre che abbiamo avuto e ci fa rivivere la figlia che siamo state...
È non è sempre facile. Questo mi disse la psicologa perché anch'io ho avuto un momento difficile....
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da mammettina » dom set 01, 2013 7:28 pm

Leggo quasi con le lacrime...Per il coraggio che hai avuto a raccontarti.

Posso chiederti Riccardo come si comportava in quegli anni un po' di assestamento?
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da vinziana » dom set 01, 2013 7:39 pm

lui faceva il bambino che è. niente di strano o di particolare
ma io non lo accettavo. se volevo che stesse zitto e seduto, lo doveva fare e non rompermi i coglioni.
ovviamente non poteva farlo.
e io urlavo, lo scuotevo, gli dicevo i peggiori insulti.

però qualcosa di quel passato è rimasto.
e lo vedo nel suo essere molto coccolone, ma nello stesso tempo a voler mantenere le distanze, soprattutto con me. nel suo essere piagnucoloso, come se non volesse crescere oltre un certo limite.
può anche darsi che molti bambini si comportino così, senza nessuna dietrologia
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da mammettina » dom set 01, 2013 7:42 pm

vinziana ha scritto:lui faceva il bambino che è. niente di strano o di particolare
ma io non lo accettavo. se volevo che stesse zitto e seduto, lo doveva fare e non rompermi i coglioni.
ovviamente non poteva farlo.
e io urlavo, lo scuotevo, gli dicevo i peggiori insulti.

però qualcosa di quel passato è rimasto.
e lo vedo nel suo essere molto coccolone, ma nello stesso tempo a voler mantenere le distanze, soprattutto con me. nel suo essere piagnucoloso, come se non volesse crescere oltre un certo limite.
può anche darsi che molti bambini si comportino così, senza nessuna dietrologia
Si probabilmente si comporta come gli altri bambini. :)

L'amore di una mamma si sente anche quando nemmeno lei sa di provarlo.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da Tittiba » lun set 02, 2013 12:34 am

Alcune volte penso a quel periodo in cui avevo gia difficoltà a badare a me stessa psicologicamente e dovevo curare lui così piccolo, ho paura che a lui sia rimasto qualcosa di negativo. Ma so anche che ho fatto quel che ho potuto e l'essermi fatta aiutare è stato un grande passo anche per lui. Lo amavo l'ho sempre amato e dovevo solo imparare, prenderne consapevolezza.
Succede spesso, a ogni mamma.
Lo sai anche tu Vinziana, il perdonarsi è un grande passo il resto credo verrà da sè non possiamo arrivare dappertutto e gestire tutto. Certo che a volte è tanto dura!
:-*
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da Hippie » lun set 02, 2013 6:53 am

Leggo con le lacrime....ci torno appena ho più tempo.
Intanto GRAZIE. Vi abbraccio strette, tutte.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Re: rispondendo a tittiba

Messaggio da pala4ever » lun set 02, 2013 9:43 am

Vinziana io t'abbraccio.
Hai dato voce a sentimenti sopiti ma sempre in agguato.
Non posso piangere perché son in ufficio.
Rispondi