siamo in crisi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven gen 07, 2011 4:32 pm

la risposta da dare a tuo marito è "io amo te, non tua madre. Ho sposato te, non lei"

Può portare lui la nipote dalla nonna, non è scritto da nessuna parte che dobbiate per forza volervi bene.
L'importante è che vi amiate tu e tuo marito.


Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » ven gen 07, 2011 8:28 pm

per rispondervi:sto cercando lavoro e per riprendere la mano vado da amici tre pom a setttimana per aggiornarmi ...ho provato a parlare con calma sia con il mio compagno che con sua madre...lui inizialmente mi ha appoggiata,ma poi sotto pressioni della mamma ha riceduto e mi dice che ha 70 anni e potrebbe morire domani(facciamo le corna!ma non sta male),lei non vuole consigli da me e dice che sa tutto,non approva che io la allatti ancora e non capisce il mio modo di essere mamma...non è cattiva,ma abituata a trattare i bambini come se non fossero individui degni di rispetto...non è colpa sua lo so che è un'altra generazione,ma vorrei non dover essere solo io a capire ed adeguarmi...ho provatotante volte a lasciargliela e non mi è piaciuto come sono andate le cose...vorrei vedere da parte sua la voglia di accettare anche il mio punto di vista...ad es. non si può far vedere ad una bimba assetata il bicchierino per l'acqua e far il giochino del te lo do e poi lo tiro indietro fino a farla piangere e poi ridendo dire che è tignosa!...e ho dovuto far finta di nulla!!!!...cercherò di perlare di nuovo con il mio amore e spero capisca.....
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 07, 2011 8:48 pm

tartavet ha scritto:per rispondervi:sto cercando lavoro e per riprendere la mano vado da amici tre pom a setttimana per aggiornarmi ...ho provato a parlare con calma sia con il mio compagno che con sua madre...lui inizialmente mi ha appoggiata,ma poi sotto pressioni della mamma ha riceduto e mi dice che ha 70 anni e potrebbe morire domani(facciamo le corna!ma non sta male),lei non vuole consigli da me e dice che sa tutto,non approva che io la allatti ancora e non capisce il mio modo di essere mamma...non è cattiva,ma abituata a trattare i bambini come se non fossero individui degni di rispetto...non è colpa sua lo so che è un'altra generazione,ma vorrei non dover essere solo io a capire ed adeguarmi...ho provatotante volte a lasciargliela e non mi è piaciuto come sono andate le cose...vorrei vedere da parte sua la voglia di accettare anche il mio punto di vista...ad es. non si può far vedere ad una bimba assetata il bicchierino per l'acqua e far il giochino del te lo do e poi lo tiro indietro fino a farla piangere e poi ridendo dire che è tignosa!...e ho dovuto far finta di nulla!!!!...cercherò di perlare di nuovo con il mio amore e spero capisca.....
è ancora tanto piccola la tua bimba, punta su questo e portala dalla nonna solo in tua presenza.

io preferisco esserci e mediare che non vedere



ho dato per scontato che avesse 4 mesi non so perchè!
ma quanto ha la tua piccola?
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » ven gen 07, 2011 8:52 pm

ha 11 mesi
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven gen 07, 2011 10:46 pm

emamè ha scritto:allora premetto che capisco il tuo stato d'animo nei confronti della suocera, però...

se tutto questo sta creando una frattura tra te e tuo marito non va bene, una soluzione la devi trovare, e probabilmente devi un po scendere a compromessi.

innanzitutto calma, qual'è il problema? che non le lasci mai la bimba?

ok prova a lasciargliela un pomeriggio.

anche se le fa mille foto e la mostra come un trofeo che male c'è dopotutto?
è orgoglio nonnesco e, se stesse con lei più frequentemente, forse si stancherebbe anche di fare così.

capisco che tu non voglia che stia davanti alla TV, bene glielo dici chiaro e tondo o meglio ancora lo dici a tuo marito: tesoro la lascerei a tua mamma domani ma, ti prego, aiutami a farle capire che alla bimba fa male star davanti alla TV e preferirei che come non la guarda a casa non la vedesse neppure da lei. (per farti un esempio eh...

non ti mettere mai di traverso contro la suocera, costringi tuo marito a scegliere tra due persone che ama, scegli piuttosto il dialogo aperto con lui, spiegagli i tuoi dubbi e le tue paure, vedrai che le cose miglioreranno.

un bacio
Io non riuscirei mai a vederla così, per me non esiste che la bambina sia lasciata da qualcuno con cui non sta bene (o che fa cose che non le fanno bene) per amor di quieto vivere. Piuttosto mi interrogherei per bene su quali problemi ci sono con il mio compagno se di fronte a un problema non facciamo fronte comune, e se il malcontento di sua madre ha il potere di metterci in crisi, ma non prenderei mai una decisione che reputo sbagliata per la bambina per far contento qualcuno.
Che poi che discorsi sono "non può fare la nonna perchè non gliela lasci un pomeriggio"? Può eccome, altrochè. Mia mamma fa la nonna a crepapelle, non è mai stata sola con la pupa per più di un'ora e mezza (e solo una volta senza me presente in casa, perchè io ero malata e loro sono uscite). Non è l'assenza materna che qualifica la nonna come tale. Che tua suocera venga a trovarvi e passi del tempo con la bimba mentre ci sei anche tu, se vuol fare la nonna.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven gen 07, 2011 11:03 pm

Chloe83 ha scritto:Io non riuscirei mai a vederla così, per me non esiste che la bambina sia lasciata da qualcuno con cui non sta bene (o che fa cose che non le fanno bene) per amor di quieto vivere. Piuttosto mi interrogherei per bene su quali problemi ci sono con il mio compagno se di fronte a un problema non facciamo fronte comune, e se il malcontento di sua madre ha il potere di metterci in crisi, ma non prenderei mai una decisione che reputo sbagliata per la bambina per far contento qualcuno.
Che poi che discorsi sono "non può fare la nonna perchè non gliela lasci un pomeriggio"? Può eccome, altrochè. Mia mamma fa la nonna a crepapelle, non è mai stata sola con la pupa per più di un'ora e mezza (e solo una volta senza me presente in casa, perchè io ero malata e loro sono uscite). Non è l'assenza materna che qualifica la nonna come tale. Che tua suocera venga a trovarvi e passi del tempo con la bimba mentre ci sei anche tu, se vuol fare la nonna.
è sicuramente corretto il tuo modo di vedere soprattutto per quanto riguarda il rapporto di coppia e l'indagare il perchè non si riesca a far fronte comune.

a volte però tendiamo a vedere nella suocera il male ad ogni costo (io per prima già da adesso eh) e quindi il mio voleva essere anche un invito a riflettere su cosa davvero è nocivo per la bimba: il box e la tv si! e vanno eliminati assolutamente, il fotografarla e farla vedere alle amiche, a parer mio no! e si possono sopportare.

attenzione non è questione di quieto vivere, è che sentir criticare la propria mamma e sentirsi dire che è inadeguata è offensivo e fa male, per questo dico che è meglio trovare un compromesso, per non far soffrire il compagno.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » ven gen 07, 2011 11:12 pm

emamè ha scritto:è sicuramente corretto il tuo modo di vedere soprattutto per quanto riguarda il rapporto di coppia e l'indagare il perchè non si riesca a far fronte comune.

a volte però tendiamo a vedere nella suocera il male ad ogni costo (io per prima già da adesso eh) e quindi il mio voleva essere anche un invito a riflettere su cosa davvero è nocivo per la bimba: il box e la tv si! e vanno eliminati assolutamente, il fotografarla e farla vedere alle amiche, a parer mio no! e si possono sopportare.

attenzione non è questione di quieto vivere, è che sentir criticare la propria mamma e sentirsi dire che è inadeguata è offensivo e fa male, per questo dico che è meglio trovare un compromesso, per non far soffrire il compagno.
io sono d'accordo, penso sempre - perché l'ho visto sulla pelle di mia sorella - che tanto criticare la suocera non paga, mai. E credo fermamente che si possa semrpe trovare un modo di appianare i conflitti parlando, visto che l'essere umano ha questa meravigliosa risorsa :ok: mi hanno spesso detto di essere troppo "zen" e di avere moltissima pazienza, ma credo solo che tanto se i problemi ci sono é meglio parlarne e risolverli piuttosto che arrabbiarcisi sopra, no? io fossi in te, invece di infuriarmi e mettermi contro mia suocera, parlerei a lei e a mio marito in modo molto tranquillo, come dice Ema, spiegandole che ti fa piacere che la bambina passi del tempo con lei ma che non vuoi che vengano fatte certe cose (tv, giochino crudele dell'allontanare il bicchiere eccetera); questo ti dará anche un'arma e una "scusa" per toglierle la bambina se lei non rispettasse le tue "regole".
Insomma, inacidirsi contro la suocera non serve mai a nulla, meglio parlarle :abbraccio:
beatrix

Messaggio da beatrix » sab gen 08, 2011 12:05 pm

emamè ha scritto: attenzione non è questione di quieto vivere, è che sentir criticare la propria mamma e sentirsi dire che è inadeguata è offensivo e fa male, per questo dico che è meglio trovare un compromesso, per non far soffrire il compagno.

Quoto Ema e anche Penny.

Secondo me a furia di tenere duro la "perdente" sarai tu.

Io ho sempre lasciato i bambini ai nonni, anche quando mi facevano arrabbiare da morire. L'idea è che i bambini non sono affatto scemi e capiscono che se una cosa si fa dalla nonna non vuol dire che a casa si possa fare; e poi, che i nonni finché non passano del tempo DA SOLI con i bambini non capiranno mai la loro vera indole e non creeranno mai un rapporto vero con loro.

Certo, mi è andata bene: mia suocera condivide in pieno (o quasi, hehe) la mia linea di educazione, e mia madre, che invece fa di testa sua, si fa vedere pochissimo.

Però io ho iniziato quando erano minuscoli. La tua ha quasi un anno, e un pomeriggio ogni tanto dalla nonna non può far danni. Certo, io porrei qualche condizione (meno ne poni meglio è, sei più sicura che vengano rispettate).

Poi vedi come te lo chiederà meno spesso!!!
Rispondi