siamo in crisi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

siamo in crisi

Messaggio da cipolla » ven gen 07, 2011 1:34 pm

ho tenuto duro,mi sono sforzata di essere paziente e tollerante, ho cercato di scendere a compromessi,sono andata contro il mio istinto e non è bastato:la suocera rompe e si crea ora scontro tra me e il mio compagno.....sono triste e demoralizzata....lui è nervoso e non riusciamo a parlare civilmente...anche io non ho più pazienza....dicono di volermi aiutare,ma il loro aiuto non è quello richiesto da me....devo vedere la piccola trattata come io non farei...lui dice che la nonna non si sente nonna perchè non le lascio la nipote un pomeriggio intero come invece faccio con la mia mamma, solo che mia mamma sa farla dormire e giocare e la suocera invece la mostra come un ninnolo alle amiche.le fa mille foto e la tiene ore davanti la tv nel box....non accetta consigli e non ne chiede e secondo il papà io dovrei stare con lei e spiegarle le cose fino a che non le capisce...ho paura che tutto questo rovini la nostra storia d'amore....ci stiamo allontanando....scusate lo sfogo....è che non vedo via d'uscita, sono alla frutta.... :cry: :cry: :cry:


Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » ven gen 07, 2011 2:30 pm

prima di tutto non c'è scritto da nessuna parte che una bambina debba passare l'intero pomeriggio con i nonni, tanto più sa questi non godono della completa fiducia di entrambi i genitori.

tu lavori?
hai necessità di lasciare la bambina ai nonni?
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven gen 07, 2011 2:42 pm

allora premetto che capisco il tuo stato d'animo nei confronti della suocera, però...

se tutto questo sta creando una frattura tra te e tuo marito non va bene, una soluzione la devi trovare, e probabilmente devi un po scendere a compromessi.

innanzitutto calma, qual'è il problema? che non le lasci mai la bimba?

ok prova a lasciargliela un pomeriggio.

anche se le fa mille foto e la mostra come un trofeo che male c'è dopotutto?
è orgoglio nonnesco e, se stesse con lei più frequentemente, forse si stancherebbe anche di fare così.

capisco che tu non voglia che stia davanti alla TV, bene glielo dici chiaro e tondo o meglio ancora lo dici a tuo marito: tesoro la lascerei a tua mamma domani ma, ti prego, aiutami a farle capire che alla bimba fa male star davanti alla TV e preferirei che come non la guarda a casa non la vedesse neppure da lei. (per farti un esempio eh...

non ti mettere mai di traverso contro la suocera, costringi tuo marito a scegliere tra due persone che ama, scegli piuttosto il dialogo aperto con lui, spiegagli i tuoi dubbi e le tue paure, vedrai che le cose miglioreranno.

un bacio
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 07, 2011 2:51 pm

non so che dirti, mi dispiace sempre leggere di queste situazioni, mi fanno molta paura..
non c'è un consiglio giusto lo so, troppe variabili tra cui la più importante per me cioè la reazione del marito: può essere coinvolto nel decidere voi due INSIEME la "strategia" da usare? in fondo siete voi i due genitorie dovrete trovare un vostro stile genitoriale anche ne l rapportarvi al mondo esterno, solo così sarete forti e non ti sentirai sola a barricarti dietro una fortezza per proteggere te e tua figlia
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven gen 07, 2011 2:52 pm

veruz ha scritto:non so che dirti, mi dispiace sempre leggere di queste situazioni, mi fanno molta paura..
non c'è un consiglio giusto lo so, troppe variabili tra cui la più importante per me cioè la reazione del marito: può essere coinvolto nel decidere voi due INSIEME la "strategia" da usare? in fondo siete voi i due genitorie dovrete trovare un vostro stile genitoriale anche ne l rapportarvi al mondo esterno, solo così sarete forti e non ti sentirai sola a barricarti dietro una fortezza per proteggere te e tua figlia
ecco vedi, la saggezza delle mamme!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 07, 2011 2:57 pm

emamè ha scritto:ecco vedi, la saggezza delle mamme!
questo è un mantra che mi ripeto ogni volta che mi trovo a dover affrontare la questioni rapporto conl parentado, spesso però faccio gran danni...

io cerco di mantenrmi il più diplomatica possibile col compagno e di coinvolgerlo, se a volte mi accorgo che questo non è possibile, urlo, impreco e mi dispero possibilemnte da sola poi però cerco di "indirizzare" le cose per cercare di non forzare la mia natura, il mio pensiero e per non sentire che lascio Giovanni in situazioni per me non adeguate.

a volte riusciamo a trovare una via insieme,altre mi accorgo che il mio compagno ha bisogno di essere coinvolto sì ma che poi c'è bisogno che sia io ad essere più decisa.

talvolta il troppo coinvolgimento nelle cose di famiglia fa perdere la bussola anche a loro
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » ven gen 07, 2011 3:05 pm

...capisco in pieno il tuo stato d'animo...
Non è facile e non ci sta scritto da nessuna parte che lei debba stare con qualcuno o con qualcun'altro.
In quanto madre sai tu di chi fidarti e di chi no.
Se ti fidi di tua madre lasciala sola con lei, se ci tiene tanto a vederla tua suocera andrà de tua mamma quando la pupa è con lei...
...Penso di essere un'esperta in materia...un consiglio, posso darti solo questo: non lasciare che ti rovini la storia d'amore con il tuo compagnio...sorridi e di sempre di si. Tanto poi si fa come dici tu.
Quando chiudete la porta siete solo te ed il tuo compagnio, che un giorno si renderà conto della realtà delle cose...
Intanto un bacio e stringi i denti :bacio: :abbraccio:
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » ven gen 07, 2011 3:47 pm

Quoto le nm che ti consigliano di provare a spiegare di nuovo al tuo compagno le tue perplessità. Io ribadirei soprattutto il discorso della tivù e del box, è troppo piccola per essere parcheggiata lì davanti! Per quanto riguarda foto e amiche, lascia perdere, non è basilare, è un entusiasmo iniziale...Ci siamo passate in tante, qualche parente ha spesso voglia di "partecipare" a modo suo, più o meno infischiandosene del ruolo e delle idee dei genitori...Basta chiarirsi, ma non a muso duro, soprattutto dal momento che si tratta non di tua madre, ma di tua suocera, per non minare l' equilibrio col tuo compagno, perchè è comunque nonna anche lei.. :bacio:
Rispondi