Società cooperativa di produzione e lavoro

 

Buongiorno, dottoressa.

Avrei bisogno di ricevere tutte le informazioni possibili riguardo alle società cooperative di produzione e lavoro.

Le spiego brevemente la motivazione della mia richiesta.
I miei genitori (lui prende la pensione di invalidità in attesa di ricevere la minima, mentre lei è casalinga dopo aver lavorato diversi anni come dipendente, pertanto in attesa di pensione) hanno ricevuto una proposta da un’azienda elettromeccanica. La proposta consiste nel formare una cooperativa di produzione: l’azienda darà ai miei genitori del lavoro da svolgere a domicilio e il tutto deve essere regolarizzato con la formazione di questa cooperativa.

Poiché io non ho la più pallida idea di cosa sia una cooperativa di produzione e lavoro e di come funzioni (come una s.r.l. con tanto di Iva, F24, bilanci, studi di settore? … Solo per citare le prime cose che mi vengono in mente) prima di farli firmare vorrei sapere a cosa vanno incontro, quali spese dovranno sostenere e possibilmente quanto costa mantenere una cooperativa.

Inoltre chi è già dipendente presso una società può esserne socio (io e mio fratello)?
In tal caso aumenterebbero le nostre tasse?

Spero di essere stata chiara.
La ringrazio per la risposta che mi darà.

Cordiali saluti.

Bobonini

Buongiorno Sig.ra Bobonini,

in riferimento alle informazioni da Lei richieste sulle società cooperative di produzione lavoro, le posso dire che per la maggior parte gli adempimenti seguono la normativa delle Società a responsabilità limitata. Certo tale normativa è molto complessa e chiaramente non può essere sintetizzata con una e-mail!

Per quanto riguarda i costi, dipende da molti fattori. Ci sono dei costi fissi, rappresentati da imposte ed adempimenti fiscali, e ci sono dei costi variabili, come ad esempio il compenso dello Studio professionale che segue la Società.

Non dovrebbe sussistere il presupposto di conflitto di interessi, per un dipendente che è anche Socio, presupposto è che il tipo di attività deve essere completamente diversa.
I Soci di S.r.l. non hanno reddito a meno che la Società non distribuisca utili, ma le imposte sono in capo alla Società.

Chiaramente affrontare un argomento così complesso per e-mail non è possibile, spero però di averLe fornito elementi che l’aiutano a ragionare sulla questione, anche se per una valutazione più approfondita Le consiglio di farsi seguire da qualcuno.

Cordiali saluti.

Barbara

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.