IVA al 4% prima casa

Salve,
avrei bisogno di un aiutino, nel 2006 io e mio marito abbiamo acquistato una casa, abbiamo usufruito dell’ iva agevolata al 4% in quanto prima casa,
qualche giorno fa è arrivata una lettera dall ufficio delle entrate per mio marito nella quale in pratica gli si revocava l’agevolazione al 4% perché ne aveva già usufruito quando nel 2001 dopo aver ereditato una casa e un terreno dai suoi genitori acquistò una parte di questi da suo fratello, e a quanto dicono gli atti fu applicata questa agevolazione.
Insomma adesso lo stato chiede a mio marito la differenza di quest’iva, sia per la casa sia per il mutuo, per un totale di oltre 9 mila euro.
Possibile che si debba davvero pagare?
Grazie per la sua gentile risposta
Cristina

 

Buongiorno Cristina
in merito all’argomento sarebbe meglio chiedere consiglio ad un notaio, anche perché dovrei sapere in che modo è stata acquistata la vostra casa (al 50%, siete sposati in comunione di beni?).
Dopo di che le  confermo, purtroppo, che si può usufruire dell’ agevolazione dell’Iva per acquisto abitazione principale, solo una volta; a meno che sia stata rivenduta la casa acquistata in origine (2001?)
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.