Riscontro referto mammografia bilaterale

Per favore vorrei sapere il significato del referto per la mammografia bilaterale che ho eseguito: ” seni parzilalmente involuti con residuo ghiandolare in sede retroaleoare, specie a dx, senza rilievo di lesioni focali a carattere retraente né di calcificazioni sospette. si ritiene indispensabile un completamento diagnostico mediante esame eccotomografico” mi devo preoccupere? attendo risposta grazie mille.



Gentile Signora,
non credo si debba preoccupare nel senso che il referto della mammografia è assolutamente negativo per lesioni sospette (noduli calcificazioni o altro); descrive piuttosto mammelle adipose (involute vuol dire trasformate da tessuto ghiandolare a tessuto adiposo come avviene normalmente con l’età) e che presentano residui del tessuto ghiandolare solo in sede centrale retroareolare.
Prescrive infine l’ecografia in quanto attualmente si concorda che sia importante completare l’esame delle mammelle con l’indagine ecografica, ma ciò rientra sempre più spesso nella routine della diagnostica senologica e non deve destare alcuna preoccupazione.
Cordialmente
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.