Referto placca adenosica

Buongiorno,
il 7/11 mi sono sottoposta ad una ecografia e ad una mammografia al seno le cui indagini hanno evidenziato, al seno sx in paracentrale esterna una opacità a margini piuttosto irregolari, ipoecogena alla successiva indagine ecografica di circa 2 cm di diametro maggiore, di non univoca interpretazione (placca adenosica?).
Il 14/11 mi sono sottoposta ad un ago aspirato il cui referto riporta testualmente:" Materiale amorfo comprendente celule duttali con vivaci equivalenti proliferativi. Disaggregate o in piccoli gruppi morulari, miste a cellule mioepiteliali (C3).
Ora, Dottore, che cosa devo fare?
Può darmi indicazioni se devo sottopormi ad ulteriori visite  più approfondite o se tenere semplicemente tenere sotto controllo questa "placca adenosica"?
Grazie.
Roberta

Gentile Roberta,
la categoria diagnostica C3 corrisponde ad una valutazione citologica di "probabile benignità". ciò vuol dire che non c’è un chiaro sospetto di malignità ma neanche l’assoluta certezza che il nodulo sia davvero benigno.
Le suggerisco pertanto di consultare un senologo che sulla base delle immagini radiografiche ed ecografiche, sulla scorta della visita clinica ed alla luce di questo risultato citologico saprà indicare il percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico più corretto (come ad esempio un’eventuale asportazione chirurgica del nodulo con esame istologico definitivo).
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.