Referto di ecografia mammaria bilaterale

Buonasera,
dal qualche giorno ho dolore al seno, il mio medico riscontra dei noduli, uno dei quali particolarmente grande. Mi dice di fare subito l’ecografia mammaria bilaterale, la faccio ma sempre il mio medico mi dice che non è soddisfatto dal referto, di ripetere quindi l’ecografia.
Questo il Referto:
Atteggiamento di tipo displasico suggestivo di trasformazione fibrocistica nei omogeneamente distribuita in ogni quadrante esaminato ed esteso ai prolungamenti ascellari.
Cosa significa? Mi può aiutare a capire?
Grazie
Antonella

Gentile Antonella,

pur non condividendo l’impostazione del referto, mi sembra che l’ecografista non abbia rilevato elementi di sospetto, salvo delle note di mastopatia fibrocistica che è un termine spesso abusato con il quale si descrive una ghiandola mammaria con struttura complessa e caratterizzata da abbondanza di fibre di tessuto connettivo e da cisti di varia grandezza.

Il tutto però rientra nell’ambito della benignità, non merita preoccupazione da parte della paziente e richiede soltanto una maggiore frequenza nei controlli senologici per monitorare l’eventuale tendenza all’aumento del numero o delle dimensione delle cisti.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.