Possibile papilloma intracistico

Gentile dottore

a marzo del 2009 da un’ecografia al seno si riscontrò che avevo una cisti anaecogena di 18×15 e il medico mi disse semplicemente che andava controllata a distanza di circa 6 mesi.

A inizio settembre 2009 ne ho fatta un’altra da un altro medico, il quale mi ha riscontrato questa volta due cisti una piccolina e innocua e l’altra quella che era di 18×15 al suo interno ha evidenziato una  formazione iperecogena parietale di circa 2.8mm.

Il medico mi ha detto che bisogna asportarla chirurgicamente e fare un esame istologico.

Quello che vorrei chiedere è: si tratta di un tumore?

Il mio medico è anche un amico e mi dice stai tranquilla, non ti preoccupare, me la vedo io e non risponde alle mie domande e ciò mi mette in una posizione di ansia.

Potrebbe essere cosi gentile da darmi una qualche delucidazione in modo da poter poi affrontare meglio il mio medico? Magari partendo già da una conoscenza posso insistere a volere chiarimenti per ogni cosa che accadrà mostrando serenità e tranquillità.

Attendo la sua risposta

grazie

 

Gentile Sig.ra,

l’immagine ecografica che le è stata refertata dal secondo medico presumo che faccia sospettare la presenza di un papilloma intracistico, vale a dire di una lesione benigna che origina dalla parete della dilatazione cistica e che richiede l’asportazione chirurgica per la diagnosi istologica di certezza.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.