Esito mammografia

Gentile dottore,
ho 35 anni e vorrei un parere su tale esito:
"involuzione adiposa delle ghiandole mammarie apattern strutturale fibro ghiandolare, caratterizzato a disomogeneoaddensamento di parenchima ghiandolare a configurazione fibronodularenei QSE ed in sede retroareolare. Si segnala in particolare la presenzadi zolla di addensamento parenchimale in sede proiettiva del QSE dx cherecede all’esame di dettaglio con la compressione mirata. Assenza diapprezzabili calcificazioni patologiche."
Grazie, saluti




Gentile Signora,
il referto della mammografia risulta sostanzialmentenegativo pur segnalando delle aree in cui la ghiandola assume unaarchitettura di tipo pseudonodulare, cosa per altro relativamentefrequente nei seni ancora giovani nei quali la trasformazioneprogressiva in tessuto fibroadiposo non ha interessato tutta lamammella che pertanto presenta ancora delle aree di tessuto più densocon aspetto appunto di tipo nodulare.
In particolare nel suo caso tale area di persistenzadi tessuto ghiandolare si concentra, stando a quanto refertato, nelquadrante supero esterno ove appunto si evidenzia un’area circostrittadi maggiore densità (zolla) la cui benignità però è confermata dalfatto che tale zona si dipana, ovvero si schiarisce, con una proiezioneaggiuntiva mirata e maggiormente compressa. Tale "apertura"dell’addensamento non si sarebbe verificata invece se in quella sede lamaggiore densità fosse stata data da un nodulo sospetto.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.