Dopo mastite, referto di ecografia da controllare

Buongiorno,

nel 2005 ho avuto una mastite, e anche il mese scorso, sempre al seno dx. Ho rifatto l’ecografia e questo è l’esito.

Lieve aumento volumetrico della mammella dx con marcata ectasi duttale a contenuto grossolonamente corpuscolato in particolare in sede retroareonale (8,3 mm) e, corrispondente all’area palpatoriamente rilevata al QSE, area displasica con importante edema e multiple formazioni cistiche flogosate, dotti ectasici e lieve accentuazione della vascolarizzazione come per flogosi in assenza di formazioni espansive sospette. Restanti reperti invariati rispetto al controllo precedete. Regolare ecoriflessione della linea cutanea. Tessuto adiposo sottocutaneo regolare. Nella norma i legamenti del cooper. Bilaterale presenza di numerose formazioni cistiche per lo più flogosate, del diametro massimo di 24 mm (Qsi sn) e altre semplici con sottili setti interni, del diametro massimo di 21,5 mm (Qsi s.) Al Qsi dx area displasica fibrocistica non vascolarizzata del diametro di 14 mm. ectasia duttale bilterale a contenuto corpuscolato in assenza di formazioni espansive endoluminali. Non anomalie della vascolarizzazione. Assenza di adenopaie significative in sede ascellare. Assenza di linfoadenopatie in corrispondenza della catena mammaria interna bilateralmente.

È necessario che mi rivolga a un medico senologo ?

Grazie,

cordialmente

Maria Pia


Gentile Sig.ra Maria Pia,

il referto dell’ecografia rivela, pur nella sostanziale tranquillità dei reperti, un quadro senologico abbastanza complesso che merita se non altro una corretta pianificazone dei controlli senologici da effettuare nel tempo.

Pertanto le suggerisco di affidarsi ad un senologo che saprà appunto se e quando richiedere una mammografia piuttosto che un controllo ecografico o quanto altro sia opportuno per effettuare una corretta prevenzione senologica.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.