50 anni, nodulo a qse dx

L’esame ecografico effettuato con trasduttore da 7,5 Mhz e con utilizzo di scansioni cranio caudali e radiali parallele dell’asse duttale ha evidenziato: Normale rappresentazione del piano cutaneo e muscolare. Corpo ghiandolare ecostrutturalmente con diminuita componente ghiandolare e con struttura parenchimale dis omogenea diffusamente fibrodisplasica micronodulare aspecifica bilaterale anche con microcisti. Alcune sporadiche cisti anecoidi subcentimetriche visibili bilateralmente.A dx ipoanecogena (nodulo? Cisti corpuscolata?)al QSE dx di cm 0,78×0,62 avascolare al color doppler. Cavi ascellari esplorati con presenza di due linfonodi aspecifici a sx subcentimetrici. Utile controllo a distanza di 6 mesi con esame ecografico ad alta definizione e a distanza di 12 mammografia a basso dosaggio, in assenza di patologia intercorrente. Ho 50 anni e vorrei gentilmente chiederle se è il caso di approfondire ora con una rmn che il ginecologo mi ha suggerito ma non prescritto non ritenendola urgente. Vorrei un suo consiglio. Grazie

Gentile Sig.ra,

Il referto dell’ecografia si sofferma sulla presenza di un nodulo al QSE dx, come unico reperto non chiaro, ma non so però se tale ecografia sia stata preceduta o meno da una mammografia.

Nell’ipotesi in cui lei si sia già sottoposta ad un a mammografia, ritengo che se proprio occorre effettuare un approfondimento diagnostico di quel nodulo, sia più dirimente un agoaspirato piuttosto che una risonanza.

Cordialmente

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.