Rapporto tra cugini problematico: come risolvere?

Buongiorno Dottoressa, ho un figlio di 12 anni dal carattere volitivo e caparbio.

Alla nascita del primo cugino aveva 5 anni e si è dimostrato subito geloso, definendolo un “ruba-nonni”. Nel tempo poi le cose sono migliorate e ora la gelosia non è più così marcata.
All’età di 10 anni è nata la seconda cugina: in questo caso non ha manifestato la stessa gelosia; ora la bimba ha 2 anni e nelle occasioni di ritrovo si ripete sempre la stessa scena: lei che rincorre mio figlio e lui che scappa perché non vuole giocare con lei. Ora mio fratello è dispiaciuto per l’atteggiamento di mio figlio e i miei genitori lo rimproverano perché a 12 anni si aspettano da lui un comportamento più maturo.
Io ho chiesto a mio figlio che cosa lo infastidisce tanto e lui ha risposto che semplicemente non ha voglia di giocare con lei perché non gli piacciono i bambini piccoli e che non sopporta che tutti gli dicano che invece deve giocare con la cugina, e più gli viene imposto e più lui fa il contrario.
Io sono stata messa in discussione come genitore.
Non so come potere risolvere questa situazione.
Grazie per l’aiuto,
Cinzia


 

 

Cinzia mi sembra che lei e suo figlio siate imbrigliati nelle richieste che vengo poste dai suoi familiari.

Credo che un ragazzino di dodici anni possa essere compreso se non vuole giocare con una bambina di due.

Lei può chiedergli di essere educato, di non fuggire in modo teatrale, di essere “gentile” con la cuginetta, tutti comportamenti che potrebbero aiutare lui a comportarsi in modo adeguato ma nel contempo spingere zii e nonni a comprendere che la relazione tra questi due cugini deve essere frutto di un incontro rispettoso dei bisogni di entrambe le parti.

Credo che l’imposizione forzata di giocare non aiuti suo figlio a trovare nuovi modi per relazionarsi con la cugina, ma che lo blocchi nella situazione attuale, faticosa per tutti.

Io le consiglio di aiutare suo figlio parlando lei stessa con i suoi familiari, affinché focalizzino meglio anche i bisogni di questo giovane. Forse a partire da qui sarà possibile costruire una nuova relazione tra questi due cugini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.