Superare l’ansia

Cara dottoressa,

sono mamma di un bimbo di 19 mesi, soffro di disturbo d’ansia. Non voglio fare vedere al mio figlio che soffro di questa brutta cosa, ma anche agli altri, penso sempre che passerà, non le do importanza, ma a volte torna, a volte sto male.

Quando sola in casa con mio figlio ho paura di fargli male, cosi lo prendo e vado fuori, vado in mezzo alla gente, o vado dai vicini, mi chiedo: ma si puo superare questa cosa una volta per sempre? Si può vivere senza avere questa paura, come liberarsi?

Perché mi viene questa strana paura? Voglio bene al mio cucciolo piu di qualsiasi altra cosa.

Grazie

Iryna


 

Gentile mamma,
il disturbo di cui soffre è molto comune, colpisce molto spesso le mamme più sensibili e attente, che vogliono così bene ai loro figli da pensare di non riuscire a fidarsi nemmeno di se stesse.
Questi sintomi possono essere molto lievi e passeggeri, soprattutto nel primo anno di vita del bambino, oppure trascinarsi per molto tempo. In questa seconda situazione può essere molto pesante sopportare, perchè come lei dice i sintomi che tornano di fatto le impediscono di viversi le cose serenamente.
Le suggerisco quindi di osservare intanto quali sono le situazioni o i periodi in cui quest’ansia emerge più forte, e poi di considerare l’ipotesi di una visita specialistica, in modo da lavorare su questo disturbo (talvolta si tratta di una banalissima ansia da "carenza di serotonina", e con un leggero dosaggio di antidepressivo migliora drasticamente).
Non si scoraggi, in bocca al lupo.
Claudia
 
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.