Gastroenterite e allattamento

Carissima dottoressa,

come ormai ben sa ho due bimbi 1 di 4 anni e uno di 2 mesi, sto allattando il piccolo al seno non senza difficoltà. Ultimamente, ho preso una brutta gastroenterite che mi provoca dissenteria e vomito, da 4 giorni.
Il pediatra mi ha prescritto del Peridon e dei fermenti lattici, facendomi tirare il latte e buttarlo.
Ma è davvero necessario? Non posso prendere null’altro che non vada ad influire sul latte?
Comincio inoltre ad avere bruciore al seno ai genitali e alla lingua, può essere una perdita eccessiva di liquidi?
Come sempre la ringrazio infinitamente.

Giusy

 

Cara Giusy,
se la gastroenterite è virale, come suppongo, è autolimitante, cioè, con il vomito e la diarrea si eliminano i virus e si guarisce prima.
Quindi ti consiglio di bere molto integrando i liquidi con sali minerali (esistono soluzioni reidratanti già pronte) e bevendo pochissimo alla volta ma spessissimo, tipo uno o due sorsi non di più ogni 5 minuti o giù di lì in modo da non disidratarti e nello stesso tempo da non riempire lo stomaco di liquidi con il rischio di stimolare nuovamente il vomito.
Anche la diarrea io non sono molto d’accordo nel bloccarla con farmaci astringenti e antidiarroici, a meno che non sia eccessivamente abbondante, visto che con le scariche numerose i virus si eliminano prima e meglio.
Il peridon favorisce il flusso di latte nei dotti galattofori, si dà alle mamme che hanno ingorgo mammario, anche se non è il motivo principale di prescrizione visto che serve per favorire lo svuotamento gastrico e per bloccare il vomito.
Però fa bene anche alle mamme che allattano.

Io ti consiglierei di non contrastare né il vomito, che di solito non dura più di una giornata, né la diarrea che con un giorno di dieta idrica e di riposo alimentare dell’intestino, solitamente migliora molto.
Poi ti rialimenterai con banana e patate, poi riso in bianco con olio e via discorrendo come la solita dieta in bianco che si prescrive per la diarrea.
I fermenti lattici si possono iniziare quando la diarrea è quasi finita, visto che durante la fase acuta non sarebbero assimilati a causa delle scariche frequenti.
Per quanto riguarda la sospensione dell’allattamento al seno, essa deve durare il meno possibile: le gastroenteriti virali sono dovute a virus che si trasmettono principalmente attraverso le prime vie respiratorie quindi la contagiosità non è esclusivamente con i liquidi biologici, tra i quali il latte. Per di più, assieme al latte trasmetti anche gli anticorpi, non solo quelli generici normalmente presenti nel latte, ma proprio anche quelli specifici contro questo virus che ti ha fatta ammalare, quindi non vedo tutta questa necessità di non dare il latte al piccolo, se non, forse, per il primo, massimo i primi due giorni di malattia.

Un caro saluto,
Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.