Febbre alta ad un mese: accertamenti

Febbre alta in un bambino di appena un mese di vita da cosa può dipendere?
Quali sono gli accertamenti che evono essere fatti?

Esame clinico e neurologico prima di tutto, poi emocromo con formula, VES, PCR, esame urine e urinocultura, emocultura, tampone faringeo e rettale, volendo anche nasale, tutti per ricerca germi patogeni e streptococco beta emolitico gruppo B (vi è ancora pericolo di sepsi importanti da SBEB a un mese).
Qualsiasi dubbio di natura neurologica impone poi una puntura lombare con esame chimico e cultura del liquor. 
Non è detto che debbano essere fatti proprio tutti questi accertamenti, dipende dall’obiettività clinica del bambino. Ovviamente, se coesistono problemi respiratori, è opportuno un rx torace. Formulata così la domanda non so se il lattante è a casa o si è optato per un ricovero a titolo preventivo.
Avendo soltanto un mese, la febbre alta impone una strettissima osservazione. Difficoltà respiratoria, sopore, pianto debole e/o lamentoso, vomito ripetuto, difficoltà ad alimentarsi impongono ricovero per osservazione e per avere l’esito degli accertamenti nel minor tempo possibile. Una terapia antibiotica, magari anche per via iniettiva, è spesso prudente, anche prima dell’esito di tutte le analisi richieste. Tutto ciò sempre in base ad una valutazione delle condizioni cliniche da ripetere frequentemente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.