Eccessiva sudorazione notturna

Gentilissima dottoressa,

il mio bambino di quattro anni, ogni volta che si addormenta suda talmente tanto che devo cambiarlo e cambiare anche il cuscino dove riposa.

Lo ha sempre fatto sin da quando è nato, ma speravo che con il tempo gli passasse anche perché nei cambi di panni e con i capelli bagnati inizia a tossire e sta male tutta la notte.

Ho chiesto a diversi pediatri ma nessuno ha saputo darmi una risposta. L’ultimo sostiene che potrebbe essere un soggetto allergico, ma tutte le prove che mi ha dato da fare sono risultate negative.

La tosse stizzosa, intanto, non lo abbandona. Quale potrebbe essere la causa? C’è rimedio?

Grazie per l’attenzione e la pazienza.
 

La sudorazione notturna, in un bambino, è in parte una evenienza fisiologica dovuta ad un aumento del tono vagale tipico del sonno. Ma vi possono essere anche molti altri motivi.

Il primo, più comune, è il calore eccessivo o dell’ambiente o del bimbo stesso troppo coperto per le sue esigenze fisiologiche o vestito con fibre sintetiche che non favoriscono la naturale traspirazione del corpo.

Anche una febbriciattola non evidenziata proprio perché molto lieve, può manifestarsi con forte sudorazione notturna messa in atto sia dai meccanismi che regolano l’equilibrio della temperatura corporea, sia da eventuali tossine messe in circolo da virus e più facilmente, batteri e delle quali l’organismo intende liberarsi attraverso il sudore.

Anche un pasto serale troppo abbondante può indurre sudorazione, specie se vi è prevalenza di cibi dolci o se, durante il giorno, il bambino ha mangiato molti cibi zuccherini: sono i meccanismi biochimici ed ormonali che si attivano per ridurre l’iperglicemia indotta dai troppi zuccheri a produrre sudorazione; i diabetici, infatti, di notte, sudano molto.

Anche dei disturbi del sonno, tra i quali le apnee notturne, possono indurre iper-sudorazione, così come alcuni meccanismi ormonali che si attivano nei momenti di forte crescita in altezza dei bambini.

Se vogliamo proprio dirle tutte, anche la tubercolosi è una malattia che procura sudorazioni notturne profuse, così come alcune forme tumorali. Anche l’allergia ad alcuni cibi o l’intolleranza ad alcuni alimenti può provocare iper-sudorazione notturna.

Quindi, come vedi, i motivi possono essere moltissimi. Per porvi rimedio, oltre a poterli escludere tutti, bisogna cercare di dare una cena piuttosto leggera al bambino, di ridurre un eventuale eccesso di zuccheri, soprattutto serali, nella sua alimentazione (latte con miele prima di dormire o simili), idratare bene il bambino durante le ore diurne, non eccedere in proteine, oltre che in zuccheri, arieggiare bene la sua stanza prima che vada a dormire, coprirlo poco e vestirlo con indumenti in cotone e non con fibre sintetiche e somministrare, eventualmente, per un certo periodo, calcio e sali minerali.

In caso di apnee notturne ci vorrebbe un consiglio del medico curante o dell’otorino, specie se il bimbo ha spesso occhiaie scure ed è pallido.

Tenta una consulenza otorinolaringoiatrica e una allergologica, indipendentemente dalle prove allergiche negative.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.