Alimentazione a 14 mesi

 

Gentile dottoressa,

ho una bimba di 14 mesi che mangia: la mattina 200 ml di latte con 6 biscotti, verso le 9.30 un omogeneizzato di frutta, alle 12 un piatto abbondante di pasta e un omogeneizzato di carne, alle 15.30 uno yogurt o un budino, alle 18.30 un piatto di pasta o di minestra col formaggino e alle 21 150 ml di latte con 4 biscotti.

Volevo sapere se le si può dare la carne anche la sera e come cucinare la carne, cosi da togliere gli omogeneizzati e passare alla carne "vera"! Volevo anche chiederle qual è l età in cui dovrebbe iniziare a camminare: la mia bimba più grande camminava già, invece lei ha proprio paura, fa qualche passo con la mano, poi la mollo, continua a fare qualche passetto, ma appena si accorge che l’ho lasciata inizia a piangere e si mette a gattonare!

La ringrazio

Per prima cosa toglierei il latte serale e soprattutto i biscotti che sono troppi tra colazione e dopo cena.

Poi sostituirei gli omogeneizzati con 40, massimo 50 gr di carne di vitello, tacchino, pollo, coniglio, agnello, manzo, ecc. cotta a vapore tagliandola in piccoli pezzi da cruda, mettendola su un piattino che fungerà da coperchio del tegame nel quale prepari il brodo vegetale e a sua volta coperto con un coperchio oppure a bagnomaria.

Una volta cotta si frulla assieme ad un po’ di verdure oppure, se molto tenera, si sminuzza e si da a pezzettini, oppure si formano polpettine assieme a patate e carote o altra verdura e si da a piccoli pezzi o schiacciata con la forchetta: dipende da come mastica la bimba.

Il pesce si può cuocere nello stesso modo oppure brodettato con pochissima acqua e odori.

Per la deambulazione non ti preoccupare: ogni bambino ha i suoi tempi e il suo carattere e se la bimba è un po’ cicciottella e pesante potrebbe essere più pigra e meno stabile sulle gambe rispetto alla sorella. Da qui a questa estate camminerà senz’altro, devi, però, lasciarla piuttosto libera, senza girello, senza troppo passeggino, senza troppe coccole in braccio, senza troppa paura delle cadute.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.