Troppo attaccata alla mamma

 

Gentile Chiaretta,

la mia bimba di 14 mesi, molto attaccata a me, quando vede qualcuno che non conosce comincia a piangere e vuole stare solo in braccio a me, poi quando qualcuno (anche io) alza la voce o per scherzo o per rabbia, lei piange, come posso fare per renderla un po’ più sicura di sé, a farle capire che nessuno gli fa del male e che quando uno urla non ce l’ha con lei (non è mai stata rimproverata urlando)?

Poi vorrei sapere se è normale che la mia bimba cammini bene, anzi corra, ma non sappia cadere (forse perché non ha gattonato), quindi quando cade batte la testa e questo mi porta a non lasciarla camminare da sola! Per favore vorrei un consiglio grazie

Gentile mamma,

a deambulazione a 14 mesi non è ancora del tutto stabilizzata e completa, per cui è normale che la bimba cada camminando, anche battendo la testa: imparare a cadere è un abilità che va appresa come tutto il resto, e vedrà che non tarderà a giungere. Piuttosto cerchi, in casa, di eliminare possibili oggetti appuntiti o molto duri contro cui sua figlia potrebbe battere facendosi male.

Per l’altro aspetto, legato al forte attaccamento alla mamma e alla diffidenza nei confronti degli estranei – dimostrata anche in modo molto eclatante con strilla e pianti – ogni bambino ha certamente uno stile personale anche in questo, ed un diverso grado di bisogno di contatto e prossimità col genitore.

Credo che anche questo aspetto, se lei si dimostra serena e tranquilla, non potrà che migliorare spontaneamente con lo sviluppo.

Cordiali saluti, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.