Sfogo cutaneo

Gentilissima Dottoressa De Francesco,
Le scrivo per chiederle se c’è correlazione con un problema di cui soffro da un po’ di tempo e il suo campo: la ginecologia.
Da qualche mese, in prossimità del ciclo, si manifesta attorno alla bocca la comparsa di acne, stesso problema per la zona del decolté che appare piena di brufoli, alcuni superficiali, altri sotto pelle.
Durante l’adolescenza ho sofferto molto di acne, per parecchi anni, e l’unica soluzione per risolvere la situazione era prendere la pillola Diane.
Poi dai 23 anni fino ad ora (37) non ho mai più avuto problemi di questo tipo.
Inizialmente credevo si trattasse di una reazione allergica a delle creme naturali che stavo usando, ma la loro sospensione non ha portato ad una risoluzione positiva.
Noto anche che mi si è accorciato il ciclo che è sempre stato regolarissimo (28 giorni), ultimamente invece arrivo a 24 e spesso comincio con qualche piccola perdita ematica i giorni precedenti al vero arrivo del mestruo.
Può trattarsi di uno scompenso ormonale? In questo caso che cosa posso fare? Che tipo di visita ed esame? La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Simona 


 Cara Simona,
Direi che è il caso di fare una visita ginecologica per eseguire un’ecografia endovaginale ed analizzare lo stato delle ovaie.
Sarà poi il collega, se riterrà opportuno, a prescriverti i dosaggi ormonali.
Fammi sapere,
Un caro saluto
Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.