Ernia diaframmatica fetale

Buongiorno dottoressa,

Sono la mamma di un bambino di 5 anni, e 5 mesi fa abbiamo perso una bimba di 2 giorni per  colpa dell’ernia diaframmatica che aveva. Siamo andati fino al Policlinico Gemelli a Roma da Vieste per aiutarla, però non è bastato. Ho fatto il parto cesareo programmato alla 37esima settimana. La bimba pesava 3 kg, APGAR 8,8 e altre funzioni fisiologiche buone nelle prime 24 ore della sua vita (tranne il respiro che purtroppo in questi casi è il problema principale).

Ho fatto anche l’amniocentesi ed era riisultata negativa. E nonostante tutto nessuno ci sapeva dire da cosa era dipeso e come mai succedono questi casi.

Volevo chiederLe: come mai succedono questi brutti difetti? Si può in qualche modo prevenire? Dato che io e mio marito desideriamo comunque ancora un altro figlio, ho tanta paura che possa succedere di nuovo. Vorrei anche chiedere se l’assunzione dei cortisonici ed antistaminici 4 mesi prima di rimanere incinta poteva essere una eventuale causa di questo problema. E visto che faccio l’estetista (e lavoro anche con le ricostruzioni delle unghie), può essere pericoloso fare questo lavoro nei primi mesi della gravidanza? Potrebbe essere anche questo la causa?

Grazie di cuore.
Katerina

 


 

Mi dispiace tanto per il tuo vissuto, ma è una domanda da 100 milioni di dollari a cui nessuno sa e può rispondere con certezza. Si può ipotizzare tutto e nulla, ma solo chi governa dall’alto, il fato, il destino – chiamalo come vuoi tu- potrebbe rispondere.

Io mi sento di dire che è stata una casualità, un "inceppamento" nella fase dell’embriogenesi, che è un momento altamente delicato. Mi sento di dire di riprovare e di affidarsi a ciò che la vita sceglie per te.

In bocca al lupo. Ciao.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.