Da tre mesi il ciclo è scomparso

Buongiorno,
ho 44 anni e da tre mesi non ho più il ciclo mestruale, i sintomi sono a scadenza quasi regolare ma alla fine spariscono senza che la situazione si sblocchi.
Ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo. La mia dottoressa mi ha detto che potrebbe essere causato da un blocco dovuto all’eccesso di stress che ho vissuto fra l’inverno e la primavera a seguito di un incidente domestico che mi ha immobilizzata per due mesi e altre problematiche di natura familiare.
Un episodio simile mi era successo due anni fa. in attesa di una visita ginecologica avevo chiesto di fare eventuali dosaggi ormonali per valutare anche un possibile inizio di menopausa, ma mi è stato consigliato di aspettare. 
Il problema è che con l’arrivo del caldo ed in quest’ultimo mese sto iniziando a gonfiarmi, soffro di ritenzione idrica a gambe e addome, sento anche la classica sensazione delle ovaie dolenti più o meno in coincidenza con eventuale ovulazione e ciclo.
Vorrei sapere qualche consiglio per risolvere la situazione magari con rimedi naturali.
Grazie dell’attenzione.
Cordialmente
Cristina

Io direi che dopo tre mesi se ancora è tutto bloccato si potrebbe fare un controllo ecografico ed un dosaggio di fsh, lh, estradiolo, prolattina, tsh, FT3 ed FT4 e dopo ne riparliamo.
Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.