Evitare i pernottamenti presso il padre?

 
Egr. avvocato,

mi chiamo Esmeralda e sono mamma di due gemelli di 26 mesi. In data 3/12/2009 il giudice della separazione ha depositato in cancelleria il provvedimento di separazione, e ha deciso che il mio ex marito ha diritto di:
– prendere i gemelli il mercoledì ed il sabato dalle 17.00 alle 20.00 nonché, a settimane alterne, dal sabato alle 16.00 alla domenica alle 20 con pernottamento;
– per 20 giorni continuativi durante il periodo estivo;
– per 3 giorni consecutivi a Natale o a capodanno ad anni alterni;
– per 3 giorni consecutivi a pasqua ad anni alterni;
– determina in 500 Euro l’assegno di mantenimento per i figli minori.

Mi domando se è possibile che il mio ex marito abbia tutti questi diritti e se è giusto che il giudice abbia deciso in questo modo?
La mia preoccupazione ricade in particolare sui pernottamenti, ripeto hanno solo 26 mesi. Posso fare qualcosa, per evitare i pernottamenti? Rimanendo al mio ex il diritto di visita.

In attesa di una Vs. risposta e di un Vs. aiuto, porgo cordiali saluti.

Esmeralda

Cara Esmeralda,

per poter evitare il pernottamento dei gemelli presso il padre è necessario che vi siano motivi ostativi. Di per se stessa e isolatamente considerata, l’età dei bambini non è sufficiente ad escluderlo. In sede di separazione, suppongo che lei abbia manifestato opposizione al pernottamento ma se il Tribunale lo ha comunque disposto significa che non ha ritenuto fondati o provati i fatti addotti a sostegno dell’opposizione al pernottamento.
Non le resta che valutare con il suo legale se vi siano i presupposti per l’impugnazione della sentenza ovvero per un procedimento di modifica delle condizioni di separazione.

Buona fortuna.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.