Vertigini e rieducazione posturale

Salve,

ho scoperto il vostro link su google e lo trovo molto interessante.

Avrei un consiglio da chiederLe: sono due anni che già a causa delle cervicali soffro di vertigini, avevo sospetto che la causa fossero le orecchie e quindi la situazione fosse più grave, invece l’otorino mi ha detto che le orecchie non hanno nessun problema e va tutto bene. 

Sono andata a fare una visita fisiatrica e posturale, e mi è stato detto che dovevo fare la terapia degli elettrodi e le fiale e gli ultrasuoni. 

Ho fatto un lungo ciclo e ne ho tratto giovamento, stavo meglio. A distanza di un anno rieccomi con lo stesso problema, ho soggezione anche a camminare, ho momenti di sconforto. Ho prenotato di nuovo la visita fisiatrica, lei me la consiglia di nuovo?

La ringrazio e le porgo gentili saluti nell’attesa di una sua risposta.


Buongiorno,
il fatto che la precedente cura le abbia portato giovamento e che la visita otorino non abbia riscontrato problemi vestibolari è una buona riprova che i suoi problemi di equilibrio derivino da stati muscolo-tensivi cervicali.
Il punto è che in passato lei ha curato il problema senza evidentemente eliminarne la causa; così, dopo un certo periodo di tempo il problema si è ripresentato.

Pertanto Le consiglio, questa volta, di abbinare alla cura fisioterapica una rieducazione posturale (dopo visita posturale) così da evitare che il problema si presenti in futuro. Tenga conto che il problema potrebbe anche scaturire da una disfunzione occlusale e quindi potrebbe essere necessaria anche una visita odontoiatrica (presso uno specialista esperto anche in postura) che verifichi, ad es., l’eventuale necessità di applicazione di un bite.

Spero di esserle stato in qualche modo utile e le auguro buona giornata.
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.