Non mangia la verdura

Gent.ssimo dottore,
sono la mamma di un bambino di 2 anni e mezzo, alto 104 cm che pesa 16 kg. Non ha mai avuto problemi nel mangiare, ma da un paio di mesi non mangia più la verdura se non carote crude (che mangia anche a merenda). A volte riesco a fargli mangiare qualche risotto con la zucchina o la zucca, ma per il resto appena vede della verdura non la assaggia nemmeno. Non mangia nemmeno più la pasta. Mangia un po’ di frutta, soprattutto mele, ma non in maniera regolare. Se fosse per lui vivrebbe di formaggio e carne.
Tutto questo causa una certa stipsi. I consigli che le chiedo sono su quanto insistere perchè mangi la verdura (o se invece è meglio lasciare stare e aspettare) e su cosa fare per aiutarlo con la stipsi. 
Grazie mille
Laura


Buongiorno,
vivere solo di carne e formaggio è poco salutare, in modo particolare in fase di crescita.
Se non mangia la pasta ma altri cerali sì (pane, riso, farro, mais ecc.)  non è un problema.  Riguardo le verdure, cerchi di "mascherarle" insieme a cibi che gradisce (ad es. in polpette di carne) e veda di aumentare il suo consumo di frutta (visto che forse la preferisce alle verdure). Un altro aiuto potrebbe essere preparare dei centrifugati di frutta e verdura da bere (trovando i mix di sapore e colore a lui graditi).

Spero di esserle stato in qualche modo d’aiuto.

Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta

Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.