Camminare

Salve Dottore,
Il 20 maggio la mia bambina Isabel ha compiuto 15 mesi e ancora non cammina.
Cammina a stento se le teniamo le manine e si sposta in piedi appoggiandosi agli appigli che trova in giro, ma trova sempre molto più comodo e agevole spostarsi in gattoni.
Tutti i bambini della sua età nella sua sezione d’asilo camminano: cosa ne pensa?
Devo farla vedere da uno specialista?
Grazie

Alice


  Buongiorno,
Innanzitutto è, a mio parere, importante che la bimba mostri una buona coordinazione motoria e questo mi pare che sia assodato se gattona bene. Dopodiché ritengo sia opportuno far fare della semplice e moderata ginnastica così che rafforzi adeguatamente i propri arti inferiori; ciò l’aiuterà a ben supportare lo sviluppo fisico e ponderale.
Per esempio, sottoforma di gioco, si può far spingere con le gambine (una alla volta o entrambe in contemporanea) contro la nostra mano o il nostro arto superiore (se il bimbo è in posizione prona sul letto o pavimento) opponendo in maniera moderata resistenza. 
Delle gambe un po’ più forti daranno alla bimba più sicurezza e quindi voglia e coraggio nell’affrontare il tanto complesso schema motorio che è la deambulazione (il cui processo di apprendimento in realtà dura fino a circa 12 anni).

Le auguro una buona giornata

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.