Cani e bambini: le regole d’oro per una convivenza felice e senza rischi

Accogliere un cane in casa

Cani e bambini

Sono molti i pro nell’accogliere un cane in famiglia. I cani possono essere grandi amici e possono anche incoraggiare i bambini a sviluppare compassione, comprensione e rispetto per gli esseri viventi.

Crescere con un cane può anche migliorare le abilità sociali dei bambini nei confronti delle persone che li circondano e la cura stessa di un animale domestico li responsabilizza.

È probabile che molte famiglie con bambini decidano di adottare o acquistare un cane. Spesso i cani sono considerati membri effettivi della famiglia e i bambini apprendono rapidamente questo concetto.

I bambini potrebbero non comprendere che i cani sono esseri viventi di una specie diversa

I piccini però, tendono a trattare i propri cani come fossero loro coetanei; li abbracciano, li coccolano, li prendono in braccio e li rimproverano.

Bambina tiene cane in braccio

Essi esprimono il loro affetto per i loro amici e familiari attraverso un contatto facciale ravvicinato, spesso baciando.

Molti di questi atteggiamenti affettuosi hanno un significato esattamente opposto nelle regole di comportamento sociale dei cani che infatti potrebbero trovarli minacciosi.

I bambini – specialmente i più piccoli – sono ancora piuttosto goffi e potrebbero inavvertitamente tirargli orecchie, coda o pelo, o cadergli addosso e fargli male.

Dal punto di vista di un cane, i bambini comunicano in modo molto diverso dagli adulti; piangono, urlano, strisciano e corrono in modo imprevedibile.

Non sorprende dunque che i cani trovino tutto questo difficile da capire e trovino ancora più difficile far capire ai bambini quando vogliono essere lasciati in pace.

Per questi motivi i bambini piccoli hanno più probabilità di essere morsi rispetto ai ragazzi o agli adulti.


Impara a comprendere il linguaggio del corpo dei cani


Le statistiche mostrano anche che ci sono molte più possibilità di essere morsi dal proprio cane piuttosto che da un cane estraneo.

Questo significa che i bambini sono nel gruppo a più alto rischio di essere
morsi se c’è un cane di famiglia.

Hai già un cane e un neonato è in arrivo: come prepararsi?

Cane di razza bouledog francese
Un dolcissimo Bulldog Francese

Un neonato porterà grandi cambiamenti nel tuo stile di vita che possono avere ripercussioni sul modo in cui ti relazioni con il tuo cane.
Per esempio:

  • Potresti non avere il tempo di portare a spasso il tuo cane, o essere ostacolata dalla carrozzina quando lo fai.
  • La mancanza di sonno potrebbe renderti un po’ meno tollerante.

Queste cose non avranno un impatto diretto che provocherà aggressività, ma potranno rendere il tuo cane più nervoso.
È una buona idea preparare il tuo cane per i cambiamenti prima che essi avvengano, in modo da poter valutare la sua reazione.

I cani che non hanno esperienza di bambini e neonati possono impiegare più tempo ad abituarsi di quelli che già li conoscono bene.

Le cose che puoi fare per preparare il tuo cane includono:

  • Fargli prendere confidenza con lettino e carrozzina prima che il nasca il bambino in modo che lui si possa abituare.
  • Riprodurre video da youtube con i rumori che fanno i bambini in modo che il tuo cane possa abituarsi ad ascoltarli (il pianto ad esempio può essere fonte di ansia per un cane che non l’ha mai sentito prima).
  • Insegnare al tuo cane ad andare ad accucciarsi su un cuscino o una brandina in soggiorno dove può rilassarsi quando hai bisogno di prenderti cura del tuo bambino.
  • Insegnare al tuo cane ad accucciarsi sulla sua brandina a masticare il suo osso di gomma alla sera. La sua brandina dovrebbe stare nella stessa stanza dove dormi te, ma lontano da dove sarai impegnata con il tuo bambino.

Cosa fare quando il bebè arriva a casa

Cani e neonati

Non allontanare il tuo cane, ma permettigli di vedere, sentire e annusare il nuovo arrivo, sotto stretta sorveglianza, ovviamente. In questo modo, il tuo cane può capire meglio che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

I cani sono curiosi. I piccoli rumori che i bambini fanno e le loro azioni scoordinate, possono evocare ad alcuni cani le prede, quindi è di vitale importanza non lasciare mai i cani incustoditi con i neonati, non importa quanto buono e amichevole tu pensi che lui sia.

Se hai qualche preoccupazione sul comportamento del tuo cane e su come può reagire a un neonato in casa è meglio affidarsi ai consigli di un comportamentalista. Affrontare tempestivamente eventuali problemi
migliorerà le possibilità di un inserimento fluido e senza inconvenienti.

Aiutare i bambini ad imparare ad interagire con i cani

Cane e bambini

I cani hanno difficoltà a comprendere i bambini e per loro è molto difficile far capire loro quando vogliono essere lasciati in pace.

Per questi motivi i bambini non dovrebbero mai:

  • Essere lasciati da soli con il cane
  • Poter avere contatti ravvicinati con i cani se non sotto la supervisione di un adulto competente
  • Avvicinarsi a cani non conosciuti o dei quali non si ha la certezza che siano amichevoli con i bambini

I cani dovrebbero sempre avere un “luogo sicuro” in cui ritirarsi se hanno bisogno di allontanarsi da un bambino.

Se questo è rappresentato dalla loro brandina, allora ai bambini dovrebbe essere insegnato a non avvicinarsi mai al cane se si trova lì e si dovrebbe supervisionare per assicurarsi che non lo facciano!

Insegna a tuo figlio a non avvicinarsi mai al cane quando:

  • Sta mangiando o ha del cibo in bocca
  • Ha un giocattolo o un oggetto
  • È malato, ferito, sofferente o anche solo stanco
  • Ha problemi alla vista o all’udito.

Per ridurre al minimo il rischio di morsi, scarica e stampa questi due poster pdf formato A3 a cura della RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) che, per mezzo di immagini e frasi semplici, fanno ben comprendere ai bambini le regole che abbiamo elencato in questo post.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.