Viaggio in Sicilia: consigli pratici ed idee di percorsi per famiglie

sicilia

Quando si organizza un viaggio in famiglia occorre pensare davvero a tanti fattori. A partire dal modo in cui arrivare nel posto scelto per trascorrere le vacanze. Se stai pensando di organizzare un viaggio in Sicilia, cerca le offerte sui traghetti e prenota il tuo biglietto per la Sicilia.

La Sicilia è un’isola ricca di posti meravigliosi dove trascorrere le vacanze estive. Soprattutto per quanto riguarda le vacanze in famiglia. Se siete amanti del mare e delle spiagge, allora siete nel posto giusto. Un esempio? La spiaggia di San Lorenzo, si trova vicino Marzamemi, noto borgo marinaro siciliano. La spiaggia è molto ampia, c’è tanto spazio per giocare. Acque turchesi e fondale dolcemente digradante, ideale per i bimbi che vogliono nuotare e giocare in tutta sicurezza. La presenza di diverse strutture e servizi, la rende meta ideale per una giornata di mare in famiglia. Inoltre, per i più piccoli, è possibile dedicare una giornata alla visita dell’Oasi Faunistica di Vendicari.

Altra spiaggia da visitare è la spiaggia di Marina di Ragusa, una destinazione adatta alle famiglie con bambini, grazie alla vasta offerta di servizi. Ampia spiaggia di sabbia morbida, per fare tanti castelli di sabbia, e mare pulitissimo! La spiaggia libera è ben organizzata. Sul lungomare, (percorribile anche in bici, grazie alla presenza di una pista ciclabile) ci sono tanti locali, bar, ristoranti e negozi.

E San Vito Lo Capo? Questa spiaggia non ha bisogno di presentazioni tra mare caraibico, sabbia fine e bianca. Un lunghissimo litorale di pura meraviglia. Le correnti sono quasi assenti, ciò consente una facile e sicura balneazione. Ampia scelta di servizi: noleggio ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, sport acquatici e tante attività. Lungo il litorale ci sono tantissimi bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie…insomma una meta ideale per le famiglie! Unico problema: troppo, ma davvero troppo affollato in agosto.

Viaggio in Sicilia: consigli pratici ed idee di percorsi per famiglie Guida informativa realizzata da TraghettiPer Sicilia

A Lipari c’è la spiaggia di Canneto, insignita della Bandiera Verde anche quest’anno dall’associazione di pediatri indipendenti, che operano su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una spiaggia di ghiaia e sabbia lunga 3 km, incastonata all’interno di una baia. Facilmente accessibile, sul litorale ci sono bar, ristoranti, servizi per la balneazione e possibilità di praticare sport acquatici.

Le città

La Sicilia non è solo mare, ma è anche cultura e divertimento. Catania, ad esempio, è una città affascinante e vivace, perfetta per vivere una vacanza all’insegna della cultura ma anche del divertimento. I tuoi bambini saranno rapiti dalla mascotte della città e suo simbolo, un elefante con un obelisco sulla schiena. Anche Palermo offre diverse attività e molti divertimenti per i più piccoli. Oltre a poter visitare le molte strutture storiche della città, potrai fermarti e rilassarti nel giardino di Villa Garibaldi, dove i tuoi bambini potranno correre liberamente e divertirsi nella ludoteca che è stata aperta all’interno.

Altra meta di Palermo adatta ai più piccoli, è il teatro delle marionette “Antonio Pasqualino”, dove potranno anche assistere a spettacoli divertenti e appassionanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.