Roald Dahl

Roald Dahl (1916-1990) è uno scrittore inglese di origini norvegesi, ed è tra gli autori più famosi ed apprezzati dai bambini di tutto il mondo. 

Roald Dahl GGG

Le sue storie sono solitamente raccontate dal punto di vista di un bambino che deve fare i conti con adulti cattivi che odiano e maltrattano i piccoli. E la meraviglia di Dahl è che riesce a fare ciò utilizzando uno humor nero, grottesco ed esilarante, che fa letteralmente morire dal ridere.

Un esempio di questa formula èLa magica medicina, in cui il piccolo George ha una nonna egoista, prepotente e insopportabile, che lo disgusta raccontandogli come sono buoni da mangiare bruchi, lombrichi e soprattutto scarafaggi, “che scrocchiano così bene sotto i denti”, e lo spaventa lasciandogli credere che lei possa essere una strega. Il povero George allora decide di preparare una magica medicina che cambi almeno un po’ il carattere della nonna: mescola in un enorme pentolone tutto quello che trova in casa, dal deodorante alla polvere antipulci, dall’olio del motore alla cera da scarpe. E la nonna effettivamente cambia, eccome…

 Eccovi un brano del libro:

“Di solito le nonne sono dolci, care, amabili vecchiette, ma non quella di George: lei se ne stava tutto il giorno, e tutti i santi giorni, seduta nella sua poltrona accanto alla finestra, a bofonchiare, borbottare, brontolare, lamentarsi e lagnarsi di questo o di quello. Mai una sola volta, neanche nei suoi momenti migliori, aveva sorriso a George e detto: “Allora, come va oggi, George?”,  oppure: “Ce la facciamo una partita all’uomo nero?”, oppure: “Com’è andata a scuola oggi?”. Non le importava niente degli altri, pensava solo a se stessa. Era una pestifera megera.”

Un’altra particolarità di Dahl è l’invenzione di parole strampalate ed onomatopeiche, che rendono i racconti ancora più divertenti ed assurdi, e di dettagli schifosi che i bambini adorano. Come non citare per esempio Gli sporcelli, che parla di una coppia di coniugi dale abitudini igieniche molto discutibili.

Dahl ha scritto anche molte raccolte di poesie per bambini come Versi perversi e Sporche bestie, anch’esse caratterizzate da un umorismo macabro e geniale.

 Molti racconti di Dahl si sono trasformati in film di grande successo, come “Chi ha paura delle streghe?”, “La fabbrica di cioccolato”, “Fantastic Mr Fox”, “Matilda sei mitica” e tanti altri.

I libri di Dahl possono essere apprezzati dai bambini in età scolare.

Lascia un commento