Prodotti naturali per i bebè: come scegliere i migliori

Sono sempre di più i genitori che hanno voglia di scegliere i migliori prodotti naturali possibili per i propri bambini.

Particolare attenzione va posta a quelli alimentari, ma anche a quelli per la cura del corpo: in questo modo si può evitare che possano manifestarsi reazioni allergiche o intolleranze di vario genere.

Ecco perciò tutto quello che vale la pena conoscere sulle soluzioni naturali per bebè e soprattutto sul come scegliere i migliori prodotti possibili per la loro delicata pelle.

La delicata pelle dei bebè

Cosa si intende per prodotto naturale?

Molto frequentemente ormai si parla di prodotti naturali senza tener presente cosa si intenda con queste due parole.

La FDA ha stabilito che:

Ciò che è naturale non richiede lavorazioni particolari e soprattutto non va incontro ad alcun processo di trasformazione chimica.

Si capisce perciò che un prodotto del genere viene preparato sulla base di vari ingredienti naturali che però non sono stati sottoposti a modifiche; essi vanno specificati all’interno delle etichette in maniera tale da poterne valutare le concentrazioni.

Come scegliere un prodotto naturale per bebè

Prodotti naturali

Bisogna considerare che i prodotti naturali per bebè hanno delle caratteristiche specifiche.

Essi infatti si adattano alla perfezione alle esigenze dei piccini senza sovraccaricarli con sostanze che potrebbero dar vita a reazioni allergiche, infiammazioni e quant’altro.

Meglio dunque valutare la possibilità di scegliere una soluzione interamente su base naturale.

In particolare va posta una certa attenzione allo strato cutaneo del corpo del bebè che è molto più sensibile e tende ad arrossarsi molto più facilmente.

Ecco perché vale la pena sottolineare che è bene adottare la giusta protezione con prodotti naturali per agenti atmosferici, ma anche microbi e batteri, così come per i raggi del sole che talvolta sono troppo aggressivi.

Oltre a dover considerare che la pelle del neonato è particolarmente ricca di acqua e molto più permeabile: per cui bisogna usare detergenti naturali con una composizione delicata e che non venga assorbita oltremodo dal piccolo.

Alcune caratteristiche del corpo del neonato

Un grosso vantaggio dei prodotti naturali, che si possono acquistare ad esempio sul sito Bio Vegan Shop, è che una volta applicati sul corpo dei piccoli non danno vita ad alcun tipo di reazione. Anzi si ha la garanzia di un’ottima idratazione, del rispetto del ph e dunque di un corretto sviluppo delle difese immunitarie della pelle.

Appare dunque evidente come le caratteristiche principali del corpo del neonato siano il ph cutaneo un po’ meno acido rispetto a quello degli adulti e anche una secrezione di sebo decisamente inferiore.

Il che fa capire che i prodotti naturali per bebè possono diventare la soluzione ideale per trattarne al meglio il corpo e concedergli qualche minuto di piacevole coccola.

Il tutto ricordando che i prodotti naturali non hanno componenti chimici particolarmente aggressivi per cui vengono ben tollerati dal corpo del bambino.

Nessuna assuefazione e né tanto meno pericolo particolare: scegliere formulazioni del genere non può che essere la scelta migliore.

Gli ingredienti da evitare per un bambino

Non bisogna mai dimenticare che ci sono alcuni ingredienti che è meglio non utilizzare sulla pelle di un bebè. Questi sono riportati sulle etichette dei prodotti chimici e totalmente assenti in quelli naturali.

I petrolati e i siliconi ad esempio possono disturbare molto la pelle irritandola in quanto si tratta di solventi. Fino a dover considerare il triclosan che ha un potere allergico molto elevato, e il glicole che non fa respirare bene la pelle.

Le formulazioni naturali fanno in modo che la pelle traspiri e che perciò possa sempre mantenere il suo corretto equilibrio tra idratazione e perdita di liquidi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.