I migliori seggiolini disponibili sul mercato, manterranno al sicuro e comodo il tuo bambino, durante le sue prime pappe e sono facili da pulire. È possibile acquistare modelli economici per poche decine di euro, ma anche modelli più costosi per diverse centinaia di euro. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, continua a leggere questo articolo.
Dalla nostra esperienza, è emerso che non è necessario spendere centinaia di euro per acquistare il seggiolone migliore. Questo è particolarmente importante se la maggior parte del tuo budget è stata riversata per passeggino, seggiolino per auto e baby monitor. La cifra che andrai a spendere, sarà in gran parte determinata dal modello che deciderai di acquistare. Quelli pieghevoli e leggeri sono i più economici, mentre i modelli in legno, più pesanti e che non possono essere chiusi su se stessi, hanno un costo maggiore.
Quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione?
È inutile dire che il tuo bambino dovrebbe essere sempre al sicuro nel suo seggiolone e che tu non dovresti mai perderlo di vista. La maggior parte dei seggioloni disponibili in commercio, è dotato di una cintura di sicurezza a cinque punti, ma alcuni solo a tre.
La maggior parte, dispongono anche di un’efficace biforcazione per le gambe, che aiutano ad inserire e a sfilare il bambino più facilmente dal seggiolone. Ciò è particolarmente utile, soprattutto se si desidera avere un vassoio rimovibile, in modo da poter spostare il seggiolone vicino al tavolo da pranzo. Una discreta imbracatura a cinque punti, dovrebbe impedire nella maggior parte dei casi, che il bambino si liberi nel tentativo di alzarsi dal seggiolone.
Ne abbiamo parlato, allora andiamo a vederlo più nel dettaglio: il vassoio. La nostra esperienza, ci dice che più è grande e meglio è. Alcuni sono dotati di porta tazza/bicchiere, mentre altri ancora, dispongono di comodi porta oggetti. Tuttavia, la cosa più importante, sarebbe la possibilità di portelo rimuovere, non solo per avvicinare il seggiolone al tavolo quando il bambino inizia a crescere, ma anche per una manutenzione più facile.
Onestamente, noi preferiamo quelli senza troppi fronzoli. Hai mai provato a togliere il sugo della bolognese da un angolo nascosto nel vassoio? Una vera impresa! Molto importante, è anche la possibilità di regolare il vassoio in altezza, che lo rende adattabile alla crescita del bambino.
Tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un seggiolone per il tuo bambino, c’è anche la qualità e la quantità d’imbottitura. Questa rende la sedia più alta e comoda per il tuo bambino, che non inizierà a piangere dopo 10 minuti per la sua scomodità.
Molto importante, è che l’imbottitura sia anche rimovibile, per una pulizia più semplice. Non hai idea di quello che un bambino può combinare quando se ne sta seduto nel seggiolone a mangiare la sua pappa. Un momento di follia e tutto quello che c’era un secondo prima nel suo piatto, ora è sparso dappertutto, anche sul seggiolone. Il nostro consiglio? Scegline uno che puoi anche lavare in lavatrice, ti causerà molti meno grattacapi.
Altra importante caratteristica, è la la possibilità di regolare il seggiolone. Se pensi di utilizzarlo molto, ti consigliamo di provarlo in negozio con il tuo bambino, per renderti effettivamente conto se sia adatto per le tue esigenze, se il bambino entra ed esce facilmente, e così via. Prova a regolare il vassoio, stringere l’imbracatura e ripiegare il sedile, ove possibile. Sono azioni che probabilmente ripeterai più volte al giorno, quindi più facili sono da compiere e meglio è. Curioso di scoprire quale altre caratteristiche prendere in considerazione? Leggi di più!
Non tutti i seggioloni possono essere chiusi su se stessi quando non vengono utilizzati. Quindi, se quello che ti manca in casa è lo spazio, ricorda che nel momento in cui avrai un bambino ne avrai ancora di meno. Per questo, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l’acquisto di un seggiolone pieghevole.
Alcuni modelli, possono anche restare in piedi da soli dopo che sono stati chiusi (e non sarà necessario appoggiarli al muro o ai mobili, rischiando di graffiarli). Per alcuni seggioloni, è necessario rimuovere il vassoio prima di poterli richiudere, il che può diventare fastidioso se devi ripetere questa operazione più volte al giorno. Tuttavia, avere qualche gancio sul telaio dove riporre il vassoio dopo averlo rimosso, può facilitare il compito.
Infine, parliamo della facilità di pulizia del seggiolone. Bisogna ammetterlo, lo svezzamento è un affare complicato, a prescindere dal fatto che tu opti per lo svezzamento guidato dai bambini o per le puree. Alcuni seggioloni hanno più angoli e fessure dove il tuo piccolino non vede l’ora di infilarci qualsiasi cosa, pasta, pastina, purè, sugo e chi più ne ha, più ne metta.
Qualsiasi sia il seggiolone che scegli, ricorda che almeno una volta lo dovrai lavare da quella banana spiaccicata da qualche parte. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di scegliere un modello non solo facile da pulire, con un panno umido e via, ma anche che abbia meno punti dove lo sporco possa incastrarsi.
E per quanto riguarda la sicurezza: ecco tutto quello che devi sapere
I seggioloni che ci sono sulla piazza, prima di arrivare sugli ‘scaffali’ devono superare numerosi test di sicurezza e se questo non accade, non arrivano proprio sul mercato italiano, indipendentemente dal fatto che siano disponibili su altri mercati internazionali. Gli standard di sicurezza italiani sono molto alti e questo non può farci che piacere.
Prima di acquistare il seggiolone, assicurati che abbia superato tutti i controlli di sicurezza, che non sia arrivato sul mercato italiano per vie ‘trasversali’ e non affidarti ad un prodotto, se non sei sicuro di quello che stai acquistando. Ricorda che sul seggiolone tuo figlio ci passerà un bel po’ di tempo e l’ultima cosa che vorresti, è vederlo cadere o sgretolarsi sotto ai tuoi occhi. Se ne hai la possibilità, puoi anche testarne la solidità in negozio e verificare la presenza di tutti i certificati di sicurezza, grazie all’aiuto di un commesso esperto. Occhi aperti e buono shopping!
- Come Scegliere il Body Perfetto per il Tuo Neonato - 11 Settembre 2023
- Guida all’Acquisto di Letti per Bambini: Coniugare Sicurezza e Stile - 10 Agosto 2023
- Le 5 tendenze di bellezza più amate nel 2023 - 8 Agosto 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.