Psicologia e Mamme: il riconoscimento delle Università Online

Quello della mamma è un “lavoro” sicuramente non facile.

C’è chi non lo considera tale, eppure si tratta di una professione a tutti gli effetti, che riempie la vita delle donne 24 ore su 24.

Spesso riuscire a conciliare vita privata, studio e lavoro è molto difficile, se non impossibile, soprattutto quando non ci sono familiari che possono dare una mano.

Mamme che si laureano online

A volte alcune donne decidono di rinunciare ai propri studi o alla propria professione a causa dei figli.

In realtà al giorno d’oggi è sicuramente più facile rispetto al passato riuscire a “tornare in pista”, e sembra essere sempre più alta la richiesta di neo-mamme che vogliono tornare a lavoro oppure sui libri, nello specifico nell’area psicologica.

Sarà l’istinto materno oppure la voglia di arrivare preparati all’adolescenza dei figli (visto che viene considerato il periodo più difficile da affrontare anche per i genitori), ma dai dati raccolti è la laurea in Psicologia la più apprezzata dalle mamme che vogliono andare/tornare all’Università. 

Questo è probabilmente dovuto anche al fatto che tra le conoscenze che si acquisiscono nei corsi di studio in Scienze e Tecniche Psicologiche (questo il nome “ufficiale” degli insegnamenti di Psicologia) troviamo elementi quali le capacità di analisi e conoscenze nell’ambito disciplinare della psicologia evolutiva e sociale, elementi con i quali tutte le mamme – laureate o meno – sono necessariamente molto familiari!

Oltre che dalla loro “esperienza sul campo”, fortunatamente al giorno d’oggi le mamme sono facilitate nel rientro sui libri dal fatto che possono iscriversi a corsi di laurea in Psicologia al 100% online, erogati da Università Telematiche: in Italia sono 11 quelle riconosciute dal MIUR, ed hanno la stessa validità di un Ateneo tradizionale.

I corsi online permettono agli iscritti di svolgere questo percorso e allo stesso tempo esercitare una professione – laureandosi tipicamente senza andare fuori corso e quindi nel più breve tempo possibile.

Proprio negli ultimi anni le Università online hanno iniziato a riscuotere un enorme successo, a dimostrazione del fatto che la didattica a distanza fa ormai parte della nostra cultura, in particolar modo in un periodo così difficile come quello dell’emergenza sanitaria.

Tra i benefici che hanno gli immatricolati agli Atenei telematici c’è la possibilità di seguire le lezioni da remoto in modalità sincrona (in diretta) o asincrona (tramite registrazioni), quindi in qualsiasi momento della giornata, 7 giorni su 7, direttamente sulla piattaforma online. Gli spostamenti sono obbligatori solo per svolgere gli esami in una delle sedi che si trovano in tutta Italia.

Anche le studentesse-madri che hanno lasciato gli studi a causa della gravidanza possono riprenderli in questo modo senza problemi: eventuali esami pregressi, anche effettuati in un’università tradizionale, non andranno persi.

Può essere infatti richiesta la convalida ed una commissione interna giudicherà le diverse domande, valutando il percorso universitario svolto in precedenza.

Mantenere i bambini, soprattutto nei primi anni di vita, è davvero costoso e le mamme si trovano a fare grandi sacrifici.

Per questo motivo le università online offrono spesso delle convezioni per avere sconti sulla retta annuale, in modo da evitare grandi spese.

Teniamo a specificare anche che spesso negli Atenei online, rispetto a quelli tradizionali, gli studenti non devono acquistare libri perché il materiale didattico è già presente tutto per via telematica.

Che ne dite, abbiamo convinto tutte le mamme ancora indecise a non mettere da parte i propri sogni?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.