Fiocchi di nascita: tutto quello che devi sapere

Un lieto evento

In feltro o in tessuto, ricamato o cucito: un fiocco nascita originale è la scelta giusta per annunciare al mondo intero la nascita di un bambino.

Sinonimo di gioia per l’intera famiglia, è il simbolo della vita che si rinnova, di un legame nuovo e indissolubile e dell’amore familiare; proprio per questo, appendere una coccarda nascita sulla porta d’ingresso o sul portoncino è un modo per condividere un pizzico di felicità con tutti coloro che si fermano a osservarla.

Ma da cosa nasce questa antica tradizione, ormai comunemente adottata in tutta Italia e nel mondo?

Fiocco nascita bambina personalizzato

Le origini del fiocco nascita

Il fiocco nascita affonda le sue radici in una vecchia tradizione importata dall’oriente: in passato, per i neo genitori era consuetudine annunciare il lieto evento esponendo sulla porta d’ingresso una coccarda nascita composta dall’unione di più fili.

Era, in particolare, un rituale di buon auspicio e serviva a proteggere dalla cattiva sorte o dalle invidie i neonati di sesso maschile.

Il colore prescelto per questo cerimoniale era principalmente il blu, perché, rimandando alle sfumature del cielo, offriva ai neonati una sorta di protezione divina, quindi in grado di respingere le forze del male e ogni genere di calamità.

Con il passare del tempo, il progresso e la moda hanno preso il posto della tradizione e, spazzando via il vecchio concetto tutto al maschile, hanno fatto sì che i colori diventassero celeste per i bambini e rosa per le bambine.

Dove esporre il fiocco?

Un tempo i fiocchi nascita erano esposti principalmente sull’uscio delle case dei neo genitori, proprio perché la maggior parte dei parti avveniva tra le mura domestiche.

Questa usanza è rimasta in vigore anche nel momento in cui le madri hanno cominciato a partorire sempre più spesso in ospedale, fino a estendere l’utilizzo della coccarda nascita anche alle camere di degenza.

Oggi la fantasia non pone più alcun limite: si può esporre a casa come in ospedale; ma non è insolito vederli anche sul posto di lavoro, dove, sempre più spesso, vengono appesi per omaggiare una collega che ha appena partorito.

Ma nell’era digitale, la coccarda nascita trova sempre più spazio anche sui social network: postata sulla bacheca dei neo genitori segnala nell’immediato che è appena nata una nuova vita.

Nuove forme per una nuova tradizione

Se in passato il fiocco nascita rappresentava il legame che vincolava la famiglia e l’intera comunità al nuovo nato, con il tempo questo concetto è stato superato dalle nuove convenzioni: proprio per questo, negli ultimi anni la forma della coccarda nascita si è evoluta, lasciando il posto a nuove idee, materiali, colori e forme.

C’è chi opta per una composizione con peluche, chi per piccoli cuscini o forme decorate, chi per una composizione di palloncini; ma non mancano i fiocchi nascita fai da te, i quadretti ricamati a mano e le soluzioni create su misura.

Quest’ultimo caso è forse quello che consente ai neo genitori di personalizzare al meglio la propria coccarda nascita, che in questo caso potrà arricchirsi del nome del nascituro o di altri piccoli elementi molto cari ai familiari.

I fiocchi nascita particolari consentono inoltre di scegliere diverse sfumature di colori e tessuti, oltre a simboli, disegni e dettagli che in altri casi risulterebbero standardizzati. Sul sito Cose di Cuore abbiamo trovato graziosi fiocchi nascita in vari materiali e personalizzabili con il nome del bambino.

Come personalizzare un fiocco nascita

Il fiocco nascita fai da te ha acquisito grande popolarità negli ultimi decenni: la sempre più ampia digitalizzazione e la conseguente diffusione di internet hanno fatto sì che idee e proposte artigianali raggiungessero, in breve tempo, qualsiasi angolo del pianeta.

Sul web, ma anche sui social network, fioccano copiosi siti e pagine di produzioni di coccarde nascita in proprio, con idee sempre nuove e forme un tempo del tutto inimmaginabili.

Il materiale più utilizzato è il feltro, che consente ampia personalizzazione di forme, colori e dimensioni, ma non mancano prodotti in seta, oltre alle irrinunciabili creazioni in cotone e tela aida da ricamo; frequenti, inoltre, le combinazioni di differenti materiali, per un risultato ampiamente personalizzato e originale.

Il feltro: innovazione e personalizzazione

Economico, resistente, facile da usare e da maneggiare: il feltro è la scelta più gettonata per la realizzazione di fiocchi nascita particolari.

La leggerezza del materiale, oltre alla sua facile lavorazione, consentono di ottenere prodotti di colori e sfumature differenti, realizzati da ritagli, rifiniture e forme sempre più innovative.

Il feltro può infatti essere ritagliato seguendo qualsiasi forma e dimensione, poi cucito come un semplice cuscino con punti a vista o incollato per creare un effetto di sovrapposizione.

Le forme più richieste dai neo genitori sono il cuore, la carrozzina, la nuvola e il bavaglino, ma non mancano fiocchi nascita a forma di orsetti, mongolfiere, cartoon e cicogne.

Ogni composizione in feltro consente poi una totale personalizzazione delle creazioni grazie all’aggiunta di quadretti ricamati con il nome del nascituro, senza rinunciare a merletti e bottoncini di diversi colori.

A chi spetta l’acquisto del fiocco nascita?

Sull’acquisto e la scelta della coccarda nascita non esistono regole ben precise, anche se la consuetudine vuole che siano i genitori a effettuare la scelta, poco prima che il bambino venga alla luce.

Più frequentemente, la necessità di avere un fiocco nascita particolare e personalizzato impone un acquisto programmato e anticipato, che consente di avere il prodotto su misura e nei tempi prestabiliti.

In casi particolari – e solo su esplicita richiesta dei genitori – il compito di acquistare la coccarda nascita può essere affidata a un parente stretto, come una zia o una nonna, ma anche in questo caso è buona norma che il congiunto si informi sui gusti dei genitori, per evitare un acquisto non gradito.

In ogni caso, la regola è sempre quella della misura e del buon senso insieme a un pizzico di buon gusto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.