Ferragosto, barbecue in arrivo: le cose da sapere per fare una grigliata impeccabile

Il giorno di Ferragosto è una festività che la maggior parte degli italiani sfrutta per riposarsi e organizzare una divertente grigliata. Si tratta di un must che oramai fa parte delle nostre tradizioni, così come il barbecue stesso, che in Italia può contare sulla presenza di milioni di appassionati e di veri professionisti del “pit”. Di contro, chi non ha molta familiarità con il bbq è bene che si prepari sin da ora, perché ci sono alcuni errori comuni che devono essere evitati.

grigliata barbecue

Le origini di Ferragosto e la tradizione della grigliata

Ferragosto è una festa di origini antichissime, risalente all’Impero Romano. Era una celebrazione in onore della dea Diana, protettrice dei cacciatori, e veniva celebrata il 15 agosto. Nel corso del tempo, Ferragosto ha assunto diversi significati, diventando prima una festa civile e poi religiosa da festeggiare con diversi piatti tipici in base alla regione. Ciò che interessa a noi, però, è che si è legata a doppio filo alla tradizione del barbecue. Nel prossimo paragrafo, infatti, scopriremo insieme tutti gli errori da evitare quando ci si approccia le prime volte a una grigliata.

Gli errori da evitare quando si organizza un barbecue

Innanzitutto, bisogna fare molta attenzione alla sicurezza, ed evitare di utilizzare liquidi infiammabili per accendere il barbecue. Ci sono delle soluzioni molto più sicure e anche green come i legnetti e la paglia accendifuoco, insieme ai classici bricchetti di carbonella.

Un secondo errore da non commettere riguarda la spesa, soprattutto se si considerano i fatali ritardi nell’ordinare la carne. In questi casi è da tenere in considerazione l’idea di dare un’occhiata ai reparti di macelleria online dei supermercati più forniti, che consentono di ordinare da casa e di ricevere la carne a domicilio. In questo modo si risparmierà del tempo prezioso, che potremo sfruttare per organizzare con maggiore cura il nostro barbecue di Ferragosto, ed eviteremo lunghissime file composte dalle persone che proveranno a rifornirsi all’ultimo momento.

Un altro consiglio da seguire riguarda la distribuzione della grigliata: è bene sistemare la brace in modo uniforme, evitando accumuli di carbone. Questo errore, infatti, con tutta probabilità metterà a rischio la corretta riuscita del barbecue e la cottura della carne, che non potrà mai risultare omogenea. Chi desidera evitare risultati come la carne mezza cruda o l’effetto “suola di scarpa”, dunque, dovrebbe innanzitutto distribuire correttamente la carbonella.

Infine, è bene tenere a mente che la fame potrebbe spingere all’errore più comune di tutti (così come la fretta di riempire la tavola di carne fumante): bisogna imparare a distribuire gli alimenti sulla griglia evitando gli eccessi, perché in quel caso sarà molto difficile organizzarsi ad esempio per girare la carne. Il segreto del perfetto pitmaster è la divisione della griglia in più sezioni, ed è per questo che di solito si consiglia di usare un barbecue più ampio, per eventi speciali come le grigliate di Ferragosto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.