Le mamme confessano: chi le stressa di più, il marito o i figli?

argomento conflitto polemica controversia contesa concorso pugilato lotta rottura fastidio accesa discussione litigio non sono d'accordo litigare sostenendo coppia combattimenti donna ragazza uomo ragazzo disputare rissa lotte guanto punzonatura guy fedora cappello persone litigio litigio litigio litigio litigio litigare litigare

In un sondaggio condotto dalla testata giornalistica Today.com, che ha intervistato più di 7000 mamme degli Stati Uniti, è emerso che le mamme in media valutano il proprio livello di stress con un punteggio di 8,5 su un massimo di 10.

Nello stesso sondaggio,  quasi la metà delle madri (46%) confessa che i propri mariti causano loro più stress che i figli!

Lo studio ha rilevato che la maggior parte delle madri si sente stressata e irritata quando non ha abbastanza tempo per svolgere tutti i compiti che devono essere svolti.

Inoltre, il 75% delle partecipanti ha dichiarato di svolgere la maggior parte delle incombenze familiari e domestiche.

I ricercatori che hanno svolto il sondaggio per la testata Today.com, hanno rilevato che 1 mamma su 5 afferma che una grande fonte di stress quotidiano è la mancanza di aiuto da parte del loro partner.

Secondo l’Università di Padova, questi livelli di stress in realtà svolgono, più avanti negli anni, un ruolo nella salute e nella longevità dei componenti della coppia.

I ricercatori hanno infatti scoperto che quando la moglie muore per prima, la salute del marito tende a deteriorarsi; mentre quando è il marito a morire per primo, la moglie tende a diventare più sana e robusta, migliorando anche la propria capacità ad affrontare stress e depressione.

I ricercatori dell’Università di Padova non sono stati in grado di individuare un fattore decisivo che determina quanto scoperto, ma hanno ipotizzato che il motivo sia perché i partner maschili fanno normalmente più affidamento sulle compagne che viceversa.

Un articolo pubblicato dal portale Healthy Holistic Living ha elencato diversi suggerimenti che possono avvicinare i partner.

Se entrambi i coniugi lavorano a tempo pieno, dovrebbero compilare una lista di incombenze familiari da suddividere tra di loro. La suddivisione degli impegni può alleviare moltissimo lo stress da sovraccarico che lamentano le mamme.

Oggigiorno con smartphone e tablet, le coppie possono utilizzare una delle tante app calendario da condividere per mantenersi reciprocamente responsabili e aggiornati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.