Iscrizioni anno scolastico 2020/2021: quando, come e dove effettuarle

È in corso la campagna di iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2020/2021. Procedura disponibile online dal 7 al 31 gennaio, obbligatoria per tutti gli studenti che frequenteranno il primo anno di scuola primaria e di scuola secondaria di I° e II° grado.

La procedura di registrazione online sarà disponibile dalle 8:00 del 7 gennaio alle 20:00 del 31 gennaio 2020 sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it

L’iscrizione online è obbligatoria per tutti gli alunni che dovranno frequentare la prima classe della scuola elementare, della scuola media e della scuola superiore.

L’iscrizione online vale anche per i corsi di istruzione e formazione presso i centri regionali di formazione professionale (nelle regioni che hanno aderito: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria Veneto).

Per la scuola materna, la procedura d’iscrizione rimane cartacea.

L’iscrizione on-line rimane facoltativa per le scuole paritarie.

Sul sito del MIUR trovate la circolare con tutte le informazioni utili (Clicca qui per vederla).

Per iscriversi online, le famiglie devono prima identificare la scuola di loro scelta.

Come sempre, è disponibile il portale Scuola in Chiaro, che riunisce i profili di tutte le scuole per consentire una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze.

Infatti, il portale contiene tutte le informazioni utili e necessarie per rendere possibile la scelta più informata: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli ultimi anni dagli studenti, attraverso il percorso successivo (possibili studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro).

Una nuova applicazione è disponibile per la Scuola in Chiaro. Grazie a questa applicazione, da un codice QR dinamico associato a ciascuna scuola, è possibile non solo accedere alle informazioni principali con i propri dispositivi mobili, ma anche visualizzare determinati dati per confrontarli con quelli di altre scuole nel territorio.

Iscrizione anno scolastico 2020-2021

Come funziona l’iscrizione a seconda del grado scolastico

Scuola materna

La domanda deve essere presentata direttamente alla scuola selezionata. I bambini che hanno compiuto 3 anni prima del 31 dicembre 2020 hanno la priorità.

Nel caso di posti liberi, possono essere accettate le iscrizioni di alunni che compiranno tre anni entro i successivi quattro mesi (entro il 30 aprile 2021). Tuttavia, in nessun caso sarà possibile iscrivere bambini più piccoli.

I genitori possono scegliere tra un tempo normale (40 ore alla settimana), un tempo ridotto (25 ore) o un tempo prolungato fino a 50 ore.

Scuola elementare


Le domande devono essere presentate esclusivamente online.

I genitori iscriveranno in prima classe i bambini che avranno compiuto 6 anni entro il 31 dicembre 2020.

Sono accettate anche iscrizioni, se ci sono posti disponibili, di alunni che compiranno sei anni nei quattro mesi successivi, cioè entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Tuttavia, l’iscrizione alla prima classe della scuola elementare per i bambini più piccoli non è consentita.

Al momento della compilazione della domanda online, i genitori indicheranno le loro preferenze in merito alle possibili opzioni del programma settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore o 40 ore (a tempo pieno).

Possono anche indicare, in alternativa alla scuola che è la loro prima scelta, fino ad un massimo di altri due istituti. Se non ci sono posti disponibili nella prima scuola scelta, il sistema di registrazione online comunicherà automaticamente di aver presentato la domanda alle scuole indicate come seconda o terza opzione.

Scuola secondaria di primo grado (Scuole medie)


Al momento della registrazione online, i genitori indicheranno il loro programma settimanale preferito.

Possono scegliere tra un tempo regolare di 30 ore o un tempo prolungato (da 36 a 40 ore), se i servizi e le strutture lo permettono.

In alternativa alla scuola che è la prima scelta, sarà possibile indicare al massimo altri due istituti a proprio piacimento.

Per iscriversi alle sezioni musicali, i genitori devono spuntare l’apposita casella sul modulo di iscrizione online.

Le istituzioni educative organizzeranno il test di orientamento-attitudine in tempo utile per consentire ai genitori, in caso di carenza di posti disponibili, di presentare anche una nuova domanda per un’altra scuola.

Scuola secondaria di secondo grado (Scuole superiori, licei)


Nella richiesta di iscrizione online per la prima classe di una scuola superiore, i genitori esprimeranno anche la loro scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche la possibile opzione in merito ai diversi indirizzi attivati ​​dalla scuola.

Oltre alla scuola di prima scelta, è possibile indicare un massimo di altre due scuole di propria scelta.

L’iscrizione alle prime classi di licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di un test di abilità e attitudini.

Questo test verrà effettuato in tempo utile per consentire ai genitori, in caso di insuccesso o mancanza di posti, di presentare una nuova domanda di iscrizione in un’altra scuola.

La circolare contiene anche informazioni dettagliate sull’istruzione degli alunni con disabilità, con specifiche difficoltà di apprendimento e coloro che non hanno nazionalità italiana.

Riguardo in particolare a quest’ultimo punto, si ricorda che anche coloro che non dispongono di un codice fiscale possono presentare domanda online.

Una funzione del sistema consente di creare un “codice temporaneo” che la scuola sostituirà al più presto con il codice fiscale finale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.