Festa della mamma, come la festeggiano in giro per il mondo?

Il 12 maggio sarà la festa della mamma. Sembra che la sua origine risalga alla tradizione delle antiche popolazioni politeiste che celebravano la terra, la sua ritrovata fertilità e le divinità femminili a essa legate.

Festa della mamma nel mondo

Quando pensiamo alla festa della mamma ci vengono in mente fiori, telefonate, poesie recitate dai bambini e regalini. Ma come viene festeggiata la mamma in altri paesi del mondo?

Mother’s day in Inghilterra

Oltre alla classica “mother’s day”, che cade come in Italia la seconda domenica di maggio, è presente anche la “mothering Sunday”, cioè la domenica della maternità. Questa è una festa religiosa che si celebra la quarta domenica di Quaresima. In chiesa si recitano preghiere dedicate alle madri ed i bambini preparano cartoline speciali per loro. Si mangiano anche le Simnel cakes, ossia torte con frutta secca, pasta di mandorle e marzapane.

Simnel Cake
Simnel Cake – Foto by By James Petts from London, England

Festa della mamma in Costa Rica

In Costa Rica si rende omaggio alla mamma il 15 agosto. La data coincide con l’assunzione della Vergine Maria ed è un giorno di vacanza. E’ tradizione che le mamme quel giorno non si occupino dei lavori di casa e che ricevano un trattamento speciale.

Festa della mamma in Messico

In Messico il “dia de las madres” (il giorno delle mamme) cade sempre il 10 di maggio. Quel giorno i bambini preparano lavoretti, scatole di dolci e fiori. Alcuni cantano una canzone tradizionale, che a volte è accompagnata da una band mariachi. Se il giorno cade durante la settimana spesso le scuole organizzano eventi speciali come concerti e recite. E’ anche l’occasione in cui vengono ricordate le nonne ed anche le mamme e le nonne che non ci sono più.

Mariachi
Photo By Dorotea Kraatz – Own work, CC BY-SA 4.0

Festa della mamma in Finlandia

In Finlandia la festa della mamma si festeggia la seconda domenica di maggio come in Italia. Prima di colazione spesso le famiglie fanno una passeggiata, e dopo si vizia la mamma, portandole la colazione a letto o preparandole i suoi piatti preferiti. Le famiglie visitano anche i cimiteri per salutare mamme, nonne ed altre parenti speciali che se ne sono andate. Alcune mamme ricevono una medaglia d’onore a livello nazionale, e la giornata è festeggiata con l’esposizione di bandiere.

Festa della mamma in Thailandia

In Tailandia la festa della mamma si festeggia il 12 agosto, data di nascita della principessa Sirikit. Luci colorate, processioni e discorsi sono parte integrante della giornata. Alle mamme si regalano fiori, ed i bambini in cambio vengono benedetti.

Beh… che dire? Buona festa della mamma a tutte voi, da qualsiasi parte del mondo veniate!

Altri articoli sulla festa della mamma:

 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.